L’Etruria

Ufficio stampa

Film in Do: a Foiano il cinema entra in classe passando dalla musica

Martedì 28 aprile chiusura del laboratorio curato da Gianni Micheli e Agnese Grazzini

Film in Do: a Foiano il cinema entra in classe passando dalla musica

Martedì 28 aprile 2015, alle ore 21, appuntamento in musica al Palazzetto dello Sport di Foiano della Chiana con il concerto conclusivo del laboratorio “Film in Do” a cura di Gianni Micheli e Agnese Grazzini per Officine della Cultura. Protagonisti dell’evento gli studenti delle Scuole Primarie “V. Fossombroni” e “G. Galilei” dell’Istituto Omnicomprensivo “G. Marcelli”, in particolare gli studenti delle classi terze, quarte e quinte, insieme alle loro insegnanti.

“Film in Do” rinnova un progetto di educazione alla musica, al ritmo, all’ascolto e al movimento - con un’attenzione particolare al riciclo e al rispetto dell’ambiente - attivo da quattro anni all’interno dell’Istituto Marcelli. Quest’anno, in particolare, i piccoli studenti/musicisti coinvolgeranno il pubblico in sala con l’esecuzione di una complessa partitura musicale e corporea ispirata dalla magia dell’animazione cinematografica, in buona parte dell’animazione sperimentale degli esordi, ma non solo.

Dopo aver calcato la scena costituendo un’orchestra di oltre 150 elementi, il laboratorio musicale guidato da Micheli e Grazzini si esibirà quest’anno nella costituzione di tante piccole orchestre “specializzate”, una per ogni classe, confrontandosi, attraverso partiture originali e diverse, con il complesso mondo legato al ritmo, alla visione e al movimento, cercando altresì di restituire, in forma d’orchestra percussiva e melodica - le classi quarte e quinte, difatti, si esibiranno anche con il flauto dolce, oltreché con i consueti strumenti musicali nati dal riciclo cui il progetto ci ha abituati - e di corpo coreografico l’atmosfera musicale di una vecchia magia ancora non superata: il cinema d’animazione.

Ingresso libero.