L’Etruria

Ufficio stampa

Il Mix d'inverno riscalda Cortona

Spettacoli sold out, pienone di ragazzi, donne protagoniste

Il Mix d'inverno riscalda Cortona

Fra gli ultimi freddi dell'inverno, un risveglio alla primavera delle arti, della letteratura e della musica: potere del Cortona Mix Festival – Winter Edition, prima versione “fuori stagione” del Festival estivo, promosso da Comune di Cortona, Gruppo Feltrinelli e Regione Toscana, in collaborazione con Orchestra della Toscana, Accademia degli Arditi e Officine della Cultura. A sfidare l'aria purissima ma gelida di Cortona, dal 20 al 22 febbraio si sono susseguiti spettacoli e incontri con autori.

“Volevamo offrire a Cortona la magia del suo festival estivo anche in bassa stagione”, commenta il Sindaco del Comune di Cortona Francesca Basanieri: “una piccola ma calorosa festa che ha riconfermato le potenzialità della formula del Mix: coinvolgere la popolazione, i turisti e gli appassionati di cultura in un crogiolo di suggestioni, armonie e tematiche diverse. Abbiamo avuto una straordinaria risposta di partecipazione”.

E infatti, già molti giorni prima dell'inizio del Festival, tutti gli spettacoli erano sold out. Il primo a salire sul palco del Teatro Signorelli, venerdì 20 febbraio, è stato Roberto Vecchioni, che ha scaldato i cuori dei suoi fan con un incontro dalle tonalità intime e appassionate. Raccontando e leggendo dal suo romanzo Il mercante di luce (Einaudi), il cantautore ha spaziato da riflessioni filosofiche sulla paura della vita e della morte a ricordi della sua adolescenza e dei suoi tanti anni di insegnamento. Una serata che ha unito il pathos della scrittura al lirismo di canzoni interpretate in versione acustica con l'accompagnamento di una chitarra. Sullo stesso palco è andata in scena, sabato 21 febbraio, la quinta edizione di “La Magia delle Mani”, promossa da CNA Arezzo. Una tavola rotonda su I mestieri del cibo. Emozione, identità, cultura cui è seguita la consegna del tradizionale Premio, dedicato all'eccellenza dell'artigianato e del comparto agroalimentare made in Italy. A conclusione dell'evento, il travolgente e musicomico spettacolo delle musiciste “The Quartetto Euphoria”, che hanno incantato e divertito il pubblico con un Mix di brani classici e irriverenti variazioni pop.

La grande affluenza di pubblico ha reso necessario spostare l'incontro con Enrico Ianniello in una sala più grande: quasi cento studenti, infatti, sono accorsi per la presentazione del suo primo romanzo La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin (Feltrinelli), che si è tramutata in uno spontaneo e intenso botta e riposta con i ragazzi delle scuole. L'attore ha ribadito quanto la noia sia propedeutica per la creatività e ricordato ai ragazzi la bellezza dello stupirsi per ciò che non si conosce, invece di discriminarlo. Fra aneddoti e delicata comicità, si è parlato di diversità e disabilità, dell'amore per la vita, di come superare prove e dolori improvvisi, dell'importanza di continuare a sognare senza mai dimenticare chi si è veramente.

Un richiamo all'autenticità ribadito da Maria Latella, che ha presentato in anteprima il suo libro Il potere delle donne (Feltrinelli, in libreria dal 25 febbraio) insieme a Isabella Falautano. La giornalista e la manager hanno offerto al pubblico – prevalentemente femminile ma con una piccola e vigile pattuglia di uomini – testimonianze di donne che “ce l'hanno fatta”, che sono state ammesse alla “serie A” delle mansioni e responsabilità di potere. Come? Trovando il coraggio di rivendicare la propria identità e di sbarazzarsi di falsi sensi di colpa, in un Paese la cui mentalità familiare prima, e il mercato del lavoro poi, spesso trasmettono ancora alle donne l'idea che l'unico modo per avere successo sia comportarsi da “uome”.

Grande attesa per il finale di questo primo Cortona Mix Festival – Winter Edition: l'incontro-spettacolo con Enrico Ruggeri “Tra musica e parole”. Il celebre cantautore, accompagnato alle tastiere da Fabrizio Palermo, promette una serata dalle tinte noir: interpreterà alcuni fra i suoi brani più noti alternandoli alle pagine fitte di segreti del suo giallo La brutta estate (Mondadori), che è anche una meditazione sulle quelle scelte che segnano il corso della vita senza farsi accorgere.

Questa prima avventura invernale di successo si conclude dando appuntamento all'estate: la quinta edizione del Cortona Mix Festival è in programma da sabato 25 luglio a domenica 2 agosto 2015.