L’Etruria

Redazione

Parte il Foiano Book Festival

Parte il Foiano Book Festival

Una nuova sfida per il Comune di Foiano della Chiana. Parte la prima edizione del “Foiano Book Festival”, la manifestazione letteraria che dal 8 al 24 Novembre allieterà il paese del Carnevale con presentazione di libri, incontri con autori, dibattiti, intervsite, concerti, spettacoli.

Il tutto incentrato su un unico protagonista assoluto: il libro.

La volontà dell’Amministrazione Comunale è quella di portare cultura sul terriorio direttamente atraverso i suoi protagonisti.

Ideatore della manifestazione Jacopo Franci, Assessore alla cultura di Foiano, il quale ha coinvolto il suo Assessorato nell’organizzazione degli eventi affidando ad Andrea Vignini, resposabile della biblioteca foianese, il ruolo di coordinatore organizzativo e alla scrittrice e sceneggiatrice cortonese Anna Cherubini quello di direttrice artistica dell’evento.

In questa prima edizione autori di livello nazionale affiancano opere di scrittori locali ed emergenti spaziando dalla narrativa alla saggistica, dall’impegno sociale all’arte nelle sue varie declinazioni.

Il Festival prenderà il via in anteprima Venerdì 8 Novembre con lo scrittore e giornalista Luigi Viva, biografo ufficiale di Fabrizio de André, che presenterà il suo ultimo libro “Falegname di parole” sulla vita, la poetica e la sua amicizia decennale con il grande cantautore. Segue sabato 9 novembre l’inaugurazione ufficiale del Festival con il regista premio David di Donatello 2002 Marco Ponti, che presenterà il suo romanzo opera prima.

Seguiranno il carrista viareggino Umberto Cinquini, la scrittrice di best seller Valentina D’Urbano, l’attivista Iacopo Melio, i cantautori Cristiano Godano, leader dei Marlene Kuntz, e Francesco Motta. Spazio anche a giovani scrittori emergenti come Nicola Nucci finalista al premio Italo Calvino 2018, Mattia Nocchi, Marco Penzo, Gianni Verdoliva e lo scrittore e poeta foianese Fabio Tiezzi. E ancora spazio dedicato ai più piccoli con letture animate e la presentazione del progetto “Nati per leggere”.

Il Sindaco Francesco Sonnati esprime la sua soddisfazione: «È un progetto che ottiene il duplice risultato di incentivare la lettura e di promuovere l’immagine del nostro territorio».

 

 

«Vorremmo fare di questo evento un appuntamento annuale, implementandolo di volta in volta nella partecipazione e nei contenuti», dichiara Franci, «Oggi, in un momento in cui il valore del sapere è spesso sottovalutato, noi ci assumiamo la responsabilità di gettare un piccolo seme di cultura che speriamo di vedere germogliare nel prossimo futuro».