QUARANTENA LIVE – THE FILM è attualmente in selezione alla 77^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Con questa pellicola l’Italia non solo si aggiudica il primato di primo “film-verità sulla pandemia” (tutte storie vere con una trama che incrocia la fiction), ma sancisce un metodo di realizzazione cinematografica unica nel panorama mondiale.
Fanno parte del cast attori professionisti e gente comune tra cui la grande famiglia della nostra concittadina Ivana Mastrantuono sparsa nel mondo, a partire dal Sannio (Benevento) fino ad arrivare a New York. Il film si apre con scene girate nel paese di origine del padre di Ivana, a cui lei è molto legata.
Ed è proprio la camuciese Ivana Mastrantuono , consigliere del Calcit e appassionata di cinema sociale che ce lo presenta.
Ecco quanto ci ha detto Ivana Mastrantuono, che è anche cugina di Annamaria Matrantuono, che lavora nello staff del regista Aquino: Il film di Giuseppe Aquino è una produzione unica nel suo genere in quanto per la prima volta (a causa del Coronavirus) realizzata con una regia a distanza. La sua intrigante trama ha coinvolto più di cento persone tra attori professionisti, e non … Tutti inseriti all’interno di un racconto /pretesto molto particolare ovviamente “contaminato” dalle sensazioni e dalle esperienze legate al periodo buio da cui lentamente stiamo uscendo. Giuseppe Aquino è stato coadiuvato lungo il difficile ma emozionante percorso da Alberto Rizzo nonchè da una straordinaria squadra di tecnici ed interpreti che fa capo alla “Caravanfilmsrome”. Il film inizia con una gioia e finisce con una speranza. Molti i professionisti italiani e stranieri che appaiono nelle scene a volte drammatiche a volte particolarmente ironiche che si susseguono e che hanno come colonna sonora le musiche di Vanni Miele, musicista sannita doc. Altra curiosità è la presenza di qualche volto noto di LabTv che, partecipando alla realizzazione della pellicola, ha dimostrato il suo impegno anche nel settore cinematografico. Insomma il film di Giuseppe Aquino è un’opera culturale di grande importanza perché permette allo spettatore di entrare in tante vite di persone di ogni parte del mondo che seppur avvolte nella paura hanno forte l’amore per il prossimo e la voglia di vivere insieme. Sono sicura che alla Biennale di Venezia questo film avrà un meritato successo.
Nella foto il regista Giuseppe Aquino.
Ivo Camerini