L’Etruria

Redazione

Berti (Futuro per Cortona): Centro di Raccolta Comunale loc. Biricocco - dubbi ed incongruenze

Berti (Futuro per Cortona): Centro di Raccolta Comunale loc. Biricocco - dubbi ed incongruenze

Il sottoscritto consigliere comunale,

… lo scorso anno, avendo conferito presso il centro in oggetto tra le varie tipologie di rifiuti, olio vegetale esausto in contenitori sempre uguali, da 5 litri, con volumi simili ottenendo però pesate diverse, il 26/02/2019 ha provveduto a pesare preventivamente sia in proprio che con l’ausilio di una bilancia commerciale (con ricevuta) analogo contenitore quasi colmo da 5 litri contenente olio vegetale esausto per un peso di Kg. 4,448 e conferitolo presso il Centro di raccolta, la strumentazione in uso allo stesso indicava il peso in kg. 2,6 .

Fatto presente all’addetto dell’enorme divario, questi ripesava il contenitore ottenendo sempre la stessa pesata asserendo che la bilancia è regolarmente tarata. Ciò nonostante invitavo lo stesso a considerare il volume contenuto all’interno del contenitore da 5 litri, l’assenza di qualsivoglia deposito e che il peso specifico dell’olio vegetale va da 0,9 a 0,97 Kg/l e perciò quel volume non poteva essere pari a kg. 2,6 , comunque stimati, come invece dalla bilancia di 6Toscana anche considerando la tara di 146 gr. , peso del contenitore vuoto.

Conferivo comunque il rifiuto, poiché già caricato sulla propria utenza invitando però, per le prerogative di Consigliere Comunale a garanzia dell’Amministrazione, a mantenere il contenitore a disposizione per qualsiasi ulteriore verifica od accertamento.

Rilevava inoltre anche che gli eco-punti ottenuti moltiplicando per il relativo coefficiente, ovvero 2, erano arrotondati per difetto a 5 anziché i naturali 5,2 eco-punti, perciò ulteriormente a sfavore dell’utente con un abbattimento del benefit non previsto in alcun modo dal Regolamento Comunale IUC di cui alla delibera Consiliare  nr. 7 del 28/02/2018. Tra l’altro l’arrotondamento per difetto veniva applicato anche ad altra pesata di rifiuti legnosi portati da 7,84 a 7 eco-punti.

Nella riunione della 3^ Commissione Consiliare del 6 marzo u.s. informava di quanto sopra il funzionario responsabile dell’Ufficio Ambiente.

 

Ciò premesso chiede di conoscere:

 

se l’Amministrazione effettua e abbia mai effettuato verifiche a garanzia dei contribuenti e del rispetto del Regolamento IUC e se si di che tipo;

se dopo la segnalazione dello scrivente, siano state effettuate verifiche o controlli sull’impianto e sul rifiuto consegnato e di cui meglio sopra.

 

Allega:

fotografia del contenitore dell’olio depositato all centro di raccolta;

copia degli scontrini di pesa.

 

 

 

Fabio Berti

Gruppo Consiliare Futuro per Cortona