L’Etruria

Redazione

Chi sono le Donne Democratiche di Cortona?

Chi sono le Donne Democratiche di Cortona?

L'Assemblea delle Donne Democratiche di Cortona si ispira al movimento femminile che prende il nome di Towanda , la giustiziera persecutrice degli oppressi (dal film "Pomodori verdi  fritti alla fermata del treno" ). Regina delle Amazzoni, Towanda, ama vivere nei boschi tra la natura e a contatto con gli animali, lontano da persone addomesticate dal dovere. 
Il movimento, trasversale a tutto il centrosinistra, ha dato lo spunto alle donne della Provincia di Arezzo per una riflessione profonda sui temi e sui valori cari alle idee progressiste e riformiste. Da tempo si è costituito un nutrito gruppo di rappresentanza per tutta la Valdichiana e anche a Cortona, dove si sente l'esigenza di ribadire la forza del femminile in uno scenario politico-amministrativo in  cui i principi della nostra costituzione e della vita civile e sociale si stanno scolorendo a favore di una programmazione scarsamente lungimirante e che non tiene conto di tutte le istanze delle cittadine e dei cittadini dei nostri meravigliosi territori. 
La nostra missione è quella di educare e orientare verso quelle buone pratiche che hanno fatto della Valdichiana e Cortona un laboratorio all'avanguardia per la costruzione di comunità sane e solidali, attraverso iniziative di conoscenza e approfondimento sui servizi rivolti ai cittadini. Inoltre, si propone di aprirsi al dialogo e all'ascolto verso quelle persone che non partecipano direttamente alla vita politica ma che possono dare  un grande contributo.  L'altro aspetto riguarda il sostegno alla rappresentanza, presente e futura , nelle  istituzioni locali - laddove il centrosinistra svolge o un ruolo di governo o di opposizione . Fondamentale sarà poi l'azione di formazione per coloro che vorranno intraprendere un percorso politico. 
Rispetto all'attuale amministrazione di Cortona a trazione centrodestra, le Democratiche rilevano una inadeguatezza sia di metodo che nel merito di tutti gli aspetti della gestione del bene collettivo. I nostri interventi sulla pagina FB Democratiche Valdichiana riguardano temi della vita di tutti i giorni, quelli con cui cittadine e cittadini si confrontano quotidianamente. Noi non puntiamo solo il dito su ciò che non va, ma più o meno esplicitamente, forniamo idee e spunti si riflessione. Saremmo veramente felici se qualche volta fossimo consiserate dall'Amministrazione per un confronto anche se qualche volta, siamo convinte, nw abbiamo influenzato l'agenda. Il nostro linguaggio semplice e dai toni ironici fa sì che la nostra pagina FB sia sempre più seguita e riceviamo sempre più dimostrazione di stima.
Le Donne Democratiche, va detto, sono un movimento autonomo dal PD ed altri partiti del Centrosinistra, tuttavia alcune di loro (una minoranza, per la verità) hanno parte attiva nelle organizzazioni politiche locali che si rifanno ai valori dell'antifascismo, della difesa sella Costituzione, del progresso, dell'ambientalismo e  del movimemto delle donne.
Non ci resta che ribadire il nostro spirito di servizio verso la comunità ponendoci in modo critico ma aperto.