L’Etruria

Redazione

Cortona patria Nostra: "Metodo e Merito"

Cortona patria Nostra: "Metodo e Merito"

Mentre in questi giorni infuria la polemica sulle piante tagliate sotto le Mura del Mercato per recuperare alcuni posti auto e sul particolare trattamento riservato ad alcuni alberi di Camucia, letteralmente soffocate col catrame, poi risolto ovviamente, vogliamo invitare i cittadini a fare alcune riflessioni.
Prima di tutto confermiamo di sostenere la causa ambientalista che intende tutelare il nostro patrimonio verde che è importante, prezioso e significativo.
In questa sede però, non vogliamo soffermarci sul numero delle piante tagliate e da tagliare ma sul metodo che adotta questa Amministrazione e sulla sua capacità di confrontarsi con i cittadini.
Cortona Patria Nostra si è occupata abbondantemente di parcheggi, abbiamo formulato alcune proposte ma non avevamo previsto l’abbattimento di alcun albero, anzi vi invitiamo a visitare il nostro sito per leggerle nel caso vi fossero sfuggiti.
Ancora oggi emerge il vero grande limite di questa Amministrazione Comunale: l’incapacità di ascolto, l’incapacità di accogliere i suggerimenti di chi vive il territorio e per questo, è capace di cogliere ogni sfumatura, compresa l’eventuale ricaduta dei provvedimenti adottati sulla vita di tutti i giorni.
Il Comitato di cittadini per il Centro Storico, nel quale sono presenti cortonesi di tutti gli orientamenti politici, ma uniti dall’interesse a tutelare il centro storico di Cortona, nasce proprio dall’esigenza di rappresentare esigenze reali senza il filtro ingombrante dei partiti, ad un amministrazione che non presenta nessun abitante della città Etrusca.
Il loro diretto interlocutore dovrebbe essere il Consigliere Comunale Leghista con delega al Centro Storico ma che purtroppo vive una realtà totalmente diversa e non si cura delle segnalazioni dei cittadini.
Una riflessione deve essere fatta anche sul comportamento del Sindaco, che continua a cercare Like e consensi utilizzando la propria pagina personale per rispondere o per “giustificare” gli e(o)rrori commessi.
Prima di tutto in quanto Primo Cittadino, deve utilizzare canali ufficiali per comunicare con la popolazione la quale non deve essere bloccata alla lettura, cosa che non accade invece nella sua pagina personale.
L’Amministrazione Comunale di Cortona ha un addetto stampa, esperto in comunicazione  e riteniamo che debba essere alquanto preparato ed in grado di poter gestire queste situazioni.
Non ci è piaciuto il comunicato del Sindaco che ha chiamato in causa un dipendente che avrebbe mal operato e chiesto scusa per il suo comportamento maldestro.
Nessuno di noi si sognerebbe mai di attaccare i dipendenti del Comune.
Siamo soltanto curiosi di sapere quali indicazioni sono state date al dipendente e chi doveva controllare il regolare eseguimento dei lavori.
Se i lavori vengono eseguiti male ci sono vari livelli di responsabilità ed è davvero infimo il comportamento di chiama in causa il dipendente e lo espone al pubblico ludibrio.
Cortona Patria Nostra continua ad essere fortemente scontenta dell’operato del primo Cittadino che compie errori quotidiani e non ascolta nemmeno i consigli che gli arrivano da chi vorrebbe migliorare Cortona.
Non ha mantenuto le promesse fatte in campagna elettorale e continua a compiere scelte sbagliate e del tutto personali, che rischiano di lasciare segni profonde ed indelebili nel nostro territorio.
Da parte nostra continuiamo a batterci per proporre un cambiamento autentico, ascoltando le esigenze dei cittadini senza umiliarli o mortificandoli.
Il rischio di questo passo, è di regalare Cortona nuovamente alla Sinistra.
E’ un pericolo concreto e forte, ma faremo di tutto per scongiurarlo.
                                                                                    Cortona Patria Nostra