L’Etruria

Redazione

Democratiche Valdichiana: per le zone di confine Meoni convochi con urgenza la conferenza dei sindaci per screening di massa e accelerazione sui vaccini

Democratiche Valdichiana: per le zone di confine Meoni convochi con urgenza la conferenza dei sindaci per screening di massa e accelerazione sui vaccini

 La situazione dei contagi nelle zone di confine della Valdichiana si sta aggravando e come Donne Democratiche della Valdichiana accogliamo con favore iniziative ponderate che tutelino la salute di tutti i cittadini. 

Ci riferiamo in particolare al mondo della scuola, che sta già soffrendo una situazione complessa per la didattica a distanza o mista e non ha bisogno di ulteriori problemi e spaccature.

Il problema degli alunni di confine o degli alunni nelle zonne rosse umbre e toscane non è solo un problema di Cortona, ma di un intero territorio provinciale.

Le decisioni devono essere valutare nelle sedi opportune, dove tutti i sindaci e i dirigenti scolastici di tutte le scuole di ogni ordine e grado possano valutare azioni e prospettive comuni.

Una riunione solitaria di un comune e di alcune scuole non risolve il problema. Per noi non è che un palliativo per dimostrare che ci si è mossi, ma probabilmente senza una bussola. 

Quindi, ci chiediamo:

- Meoni ha contattato i sindaci e le scuole degli altri comuni?

- Meoni, come Presidente della Conferenza dei Sindaci della Valdichiana, che tutela la salute di tutti i cittadini del nostro territorio, sa che in questo caso così delicato l'unica soluzione è il coordinamento tra tutte le forze istituzionali, sanitarie e amministrative a diversi livelli? 

È sicuro il Sindaco Meoni che sono queste le situazioni in cui vale la pena essere a tutti i costi l'attore protagonista di un 'desaster movie' ?

Si convochi, piuttosto:

- una conferenza dei sindaci con la massima urgenza;

- si chieda uno screening di massa.

- si spinga l'acceleratore sulle vaccinazioni nelle zone di confine. 

 Se non ora, quando?