L’Etruria

Redazione

Diritti e rovescio

Il Collettivo " Energica_mente Donne Cortona" si presenta con una iniziativa sull'Otto Marzo

Diritti e rovescio

Riceviamo e pubblichiamo.

"Sabato 4 marzo si è svolta presso il centro sociale di Camucia "Diritti e rovescio", la prima iniziativa di Emergica_men te il Collettivo Donne Cortona.  In primo luogo vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e che con il loro impegno hanno reso possibile la riuscita dell'evento. Un ringraziamento speciale va al presidente del Centro sociale Antonio D'Angelo che ci ha ospitato, a  Francesca Basanieri Presidente della Commissione regionale Toscana Pari opportunità e alla moderatrice della serata Laura Lucente. 

Questo collettivo è nato su impulso di un gruppo di donne del territorio, ha carattere  trasversale, inclusivo e si ispira ai valori democratici  e antifascisti della nostra Costituzione.Tra noi ci sono amministratrici, insegnanti, professioniste, giovani lavoratrici, studentesse, pensionate.  Partendo dal nostro punto di vista di donne vogliamo avviare un percorso valoriale, culturale e politico che porti alla nascita di un nuovo e radicato protagonismo femminile, capace di sostenere la rinascita e la coesione di un fronte progressista.  Siamo un gruppo aperto che intende affrontare varie tematiche di carattere sociale, non solo di genere. Vorremmo  ricominciare a colmare quel vuoto che si è creato nel corso di questi anni tornando a mettere al centro della nostra azione la persona e i suoi bisogni. Sono troppi gli invisibili anche all'interno della nostra piccola società che ha assunto un carattere sempre più   individualista. Non solo Camucia, ma anche le altre frazioni del  territorio si stanno trasformando in un dormitorio. 

In questo contesto, in cui sono venuti meno punti di riferimento e occasioni di ritrovo, abbiamo pensato di organizzare delle iniziative che siano accessibili a tutte e tutti.

Ci proponiamo di lavorare  in rete anche con altre associazioni del territorio e realizzare un punto di ascolto in grado di accogliere le persone.

Anche nel recente passato le donne sono state capaci, al di là della loro appartenenza partitica, di promuovere ed attivare nelle Istituzioni e nella società civile, una forte alleanza che ha fatto progredire non solo i diritti e la libertà femminile, ma l'intero Paese.

Con questa iniziativa  attraverso le testimonianze di alcune lavoratrici della Lebole, abbiamo voluto ricordare l'impegno di tante donne del territorio che dal niente, con coraggio e determinazione, sono riuscite a fare conquiste  importanti, per poi aprire una riflessione sulla situazione attuale con l'intervento di altre giovani donne. 

Riteniamo che anche oggi ripartire dalla vita concreta e non dai giochi di potere e dalla capacità di guardare il mondo con gli occhi di donna possa essere una delle strade per superare gli individualismi e le frammentazioni , ritessendo le fila di relazioni e contenuti per affrontare le sfide del futuro".

Energica_mente Collettivo Donne Cortona