L’Etruria

Redazione

Elezioni regionali in Toscana: vince Rossi (PD). In consiglio anche il cortonese Casucci (Lega Nord)

L'ex sindaco di Cortona Vignini chiude al 5°posto. Per lui non c'è spazio in Consiglio.

Elezioni regionali in Toscana: vince Rossi (PD). In consiglio anche il cortonese Casucci (Lega Nord)

Con il 48,03 % dei voti Enrico Rossi (PD) si riconferma Governatore della Regione Toscana. Dietro di lui la Lega Nord con il candidato Claudio Borghi che si attesta al 20,02%. Terzo partito in Toscana è il Movimento 5 stelle che raccoglie il 15,05%. Forza Italia con il candidato Stefano Mugnai non va oltre il 9,08%. Tommaso Fattori di "Si Toscana a Sinistra" guadagna il 6,28%. 1,27% per Giovanni Lamioni della lista "Passione per la Toscana". Gabriele Chiurli di "Democrazia Diretta" non va oltre lo 0,30%.

Ma passiamo ai candidati aretini eletti nel nuovo Consiglio regionale che sarà composto da 40 elementi (di cui 24, oltre al presidente Rossi spetteranno al Pd).

Per la Provincia di Arezzo passano Vincenzo Ceccarelli (con 17682 preferenze) e Lucia De Robertis  (con 5776 voti). Il candidato della Valdichiana Andrea Vignini è quinto nella lista del Pd con poco meno di 4000 preferenze. Anche in caso di conferma nella giunta del Governatore Rossi di Ceccarelli il suo posto tra gli scranni del Consiglio Regionale toccherebbe alla valdarnese Valentina Vadi che ha ottenuto 4463 voti.

Sarannno 6 i posti assegnati in Consiglio Regionale alla Lega. In questo caso un rappresentante della Valdichiana aretina c'è. Si tratta di Marco Casucci, il più votato ad Arezzo con 3574 preferenze accordategli.

Il M5S avrà 5 posti in Consiglio Regionale. Uno dovrebbe essere della provincia di Arezzo. Si tratta di una donna, la candidata Anna Maria Arrigo con 2754 voti.

Forza Italia avrà due rappresentanti in Consiglio. Il candidato presidente Stefano Mugnai (di Terranuova Bracciolini) e, con tutta probabilità un fiorentino (Marco Stella).

Alla sinistra Sì Toscana toccheranno due posti due eletti, nessun aretino.

Un seggio anche a Fratelli d’Italia – An, ma anche in questo caso nessun aretino.

Tra le file del PD nella circoscrizione senese il sindaco di Chiusi Stefano Scaramelli fa cappotto conquistando oltre 15 mila preferenze.