L’Etruria

Redazione

Futuro Per Cortona: dal Centro Destra silenzio nonostante le nostre richieste

Futuro Per Cortona: dal Centro Destra silenzio nonostante le nostre richieste

Ai partiti di centro destra

Nonostante la lettera inviata a tutti i partiti di centro destra in data 24.09.2018, ad oggi Futuro per Cortona non ha avuto nessuna risposta formale, soltanto la Lega ed un’altra formazione di centro hanno avuto il garbo di chiedere un incontro; la Lega ci ha spiegato il proprio progetto politico e le proprie linee guida, rispettando quella correttezza formale e concreta utile quando si deve fare squadra, anche i rappresentanti della formazione di centro sono stati chiari. Da parte delle altre formazioni, sfortunatamente, non è giunto nessun commento o suggerimento che dir si voglia.

Futuro per Cortona non può più permettersi di attendere, la base del nostro elettorato ci ha chiesto a più riprese di iniziare la campagna elettorale e, a questo punto, decideremo la strada da percorrere senza vincolo alcuno, proprio per evitare che il PD, ad oggi in grave crisi politica, possa recuperare terreno. Le voci che continuamente si rincorrono, le continue affermazioni e le repentine smentite effettuate da parte di alcune persone di area centro-destra a nostro avviso stanno danneggiando una possibile vittoria alle prossime elezioni amministrative a Cortona.

La lettera inviata a tutti i vertici dei partiti era stata molto chiara, adesso non si dica che Futuro per Cortona vuole rompere i rapporti politici tra i partiti possibili alleati, crediamo di avere avuto fin troppa pazienza.

La Segreteria di Futuro per Cortona

                       Lettera aperta alle forze politiche di centro destra

Forte di avere ottenuto un ottimo risultato nelle scorse Elezioni Amministrative ottenendo la seconda piazza dopo il PD che in quel momento era ai massimi storici, la lista civica Futuro per Cortona ha la volontà di ripresentarsi nella tornata elettorale del prossimo anno, certa di avere una squadra di persone valide e propositive che si metterà in gioco cercando di dare una svolta alla gestione del territorio. In questi quattro anni di opposizione dura ed intransigente, apprezzata dal tessuto civile, i nostri Consiglieri hanno saputo dare un contribuito concreto alla dialettica e al dibattito nella vita politica locale creando modalità di confronto totalmente nuove.

Siamo sempre stati propositivi e disponibili verso tutti coloro che avevano delle buone idee per il territorio, cercando la collaborazione da parte di tutte le forze politiche, nonostante ciò, dispiace constatare che i partiti di centrodestra si sono riuniti varie volte, pubblicando dichiarazioni sulla stampa e adducendo una coesione d’intenti che non ci convince affatto. Futuro per Cortona ha avuto l’invito a presenziare solo agli ultimi due incontri, che abbiamo onorato con la nostra presenza, ma gli stessi si sono rilevati vaghi e poco costruttivi, con un particolarismo sui candidati e sui nomi da presentare stile “prima repubblica” che non ci è piaciuto per nulla. L’amore per il territorio di tutti i componenti di Futuro per Cortona ci spinge a non imporci né ad essere presuntuosi nei confronti di nessuno, ma non accettiamo che vengano imposti dei candidati e attuate delle strategie politiche errate frutto di semplici calcoli a tavolino facendo riferimento ai dati delle ultime elezioni politiche nazionali.

Alle nostre ripetute pressioni di superare l’impasse sui nomi da presentare, ci sono stati chiesti dei “tempi tecnici” per poter formare una quadra, quindi i partiti tradizionali sono usciti con un comunicato stampa per dimostrare coesione quando invece la realtà era ben diversa, tentativi che ci sono sembrati un mero pretesto per guadagnare tempo piuttosto che una soluzione. Questo atteggiamento non fa che allungare i tempi dando spazio di azione e recupero al centrosinistra. Pur rimarcando il fatto che noi di Futuro per Cortona siamo un movimento locale, pensiamo che questo modo di agire stia danneggiando tutto il centrodestra, area alla quale apparteniamo. Vorremmo quindi chiedere a tutte le forze politiche di quest’area delle risposte e delle linee d’indirizzo concrete e definitive.

Cortona è un Comune importante nel panorama regionale, per noi rimane fondamentale cercare alleanze politiche di area, purtroppo, ad oggi non abbiamo avuto nessun segnale positivo. Riteniamo fondamentale iniziare la campagna elettorale già dai prossimi giorni; se nonostante la nostra disponibilità non riceveremo risposte propositive in merito a quanto sopra esposto, saremo pronti a presentare subito la nostra squadra cercando, ove possibile, di rimanere aperti a eventuali confronti.

                                                                                                                        

  La segreteria di Futuro per Cortona