L’Etruria

Ufficio stampa

Il sindaco Di Castiglione del Lago Batino interviene sulla delicata questione Cantarelli

Tanti lavoratori varcano il confine regionale ogni giorno per raggiungere la fabbrica di Terontola

Il sindaco Di Castiglione del Lago Batino interviene sulla delicata questione Cantarelli

Il sindaco di Castiglione del Lago Sergio Batino condivide la preoccupazione del sindaco di Cortona Francesca Basanieri sul futuro della storica azienda di confezioni Cantarelli, cha ha la sua sede operativa a Terontola a pochi chilometri dal confine con la provincia di Perugia. Oggi l'intervento del segretario provinciale del PD di Arezzo Massimiliano Dindalini che ha parlato di «emergenza Cantarelli che interessa Arezzo e la Valdichiana» e dell'urgenza di «convocare un incontro istituzionale dedicato alla situazione, con Regione Toscana e tutti i parlamentari della zona».

«Siamo preoccupati - ha dichiarato il sindaco Batino - per le possibili ricadute negative della crisi della Cantarelli, una questione che coinvolge il territorio castiglionese in quanto decine di lavoratori varcano il confine regionale ogni giorno per raggiungere la fabbrica di Terontola. La vicenda imprenditoriale dell’azienda Cantarelli in queste settimane rischia di trasformarsi, da semplice riorganizzazione aziendale e di sviluppo, in dramma sociale per tante famiglie. E purtroppo ci sono anche altre situazioni di crisi riguardano il territorio proprio in questi giorni, come la Trafomec di Tavernelle».

Proprio in questi giorni il Tribunale di Arezzo ha rigettato la proposta di concordato presentata dalla proprietà facendo precipitare la situazione che si sta aggravando di giorno in giorno. Il patron della ditta, Alessandro Cantarelli, ha prontamente sottolineato che continua a lavorare insieme al proprio team di esperti per riuscire a ribaltare la situazione.