L’Etruria

Ufficio stampa

M5 stelle: no all'assestamento di bilancio. Ecco perchè

Il resoconto dell'ultimo consiglio comunale del 30 novembre

M5 stelle: no all'assestamento di bilancio. Ecco perchè

Lunedì 30 Novembre 2015 vi è stata una seduta del Consiglio Comunale molto corposa con vari temi trattati, come è oramai nostra consuetudine vogliamo informarvi su quanto è accaduto.

Cominciando con le buone notizie, il Consiglio Comunale ha discusso il nostro Atto d’Indirizzo per l’istituzione del Baratto Amministrativo nel nostro Comune, vi è stato un voto favorevole unanime dopo un’accesa discussione atta a spiegare alla maggioranza la differenza tra la nostra proposta e i progetti che il Comune già mette in essere.

Sostanzialmente la novità che il Movimento 5 Stelle di Cortona vuole portare con l’approvazione del “Baratto Amministrativo” misura tra l’altro già approvata con delibere in decine di altri comuni d’Italia come anche Milano non per ultimo, è la possibilità che venga riconosciuto a determinati cittadini e utenti  di poter scontare i propri debiti di tributi locali quali IMU ICI Tassa sui rifiuti, rette scolastiche ecc.. contratti per “morosità incolpevole” ( perchè hanno perso il lavoro , o colpiti da grave malattia, o in disagio economico) attraverso l’esecuzione di piccoli lavori per conto dell’Amministrazione, es. imbiancatura scuole o edifici pubblici, pulizia e manutenzione strade, aree verdi e quanto altro di utile pubblico.

Quanto sopra si differenzia sostanzialmente rispetto  al progetto “All’opera per il bene comune” già messo in essere, in quanto la prestazione è valorizzata, il prestatore si vedrà riconosciuto il suo lavoro sotto forma di sgravi sui tributi locali e non dovrà più farlo gratis come fino adesso accade con il progetto “All’Opera per il bene comune”

Grazie al nostro atto le commissioni competenti si sono impegnate a redigere un regolamento, ove si indicheranno i criteri di ammissione, di modalità di svolgimento delle opere, i tributi che possono essere scontati, i limiti di reddito ISEE per potervi accedere e quanto altro.

Saremo vigili nel verificare che ciò avvenga nel giro di pochi mesi.

Riteniamo con tale strumento di poter andare incontro a quelle persone che sono in grave disagio economico e non possono permettersi di assolvere ai loro debiti nei confronti dell’Amministrazione e nel contempo permettere all’ Amministrazione di risparmiare somme di bilancio per lo svolgimento di dette opere, visto che la strada del recupero dei crediti attraverso le procedure esecuitive sempre più spesso risulta infruttuosa e costosa per l’Amministrazione stessa.

Ci è doveroso segnalare anche uno strano  interesse da parte di alcuni Consiglieri (oltretutto di opposizione) affinchè il nostro Portavoce ritirasse il documento sul Baratto Amministrativo di cui , apparentemente , non se ne comprendono le motivazioni.

All’interno dello spazio dedicato alle interrogazioni il M5S ha presentato due quesiti alla Giunta:

Il Primo riguarda la situazione dell’ inquinamento dei terreni e delle acque di Pietraia, dati anche i recenti sversamenti di percolato fuoriuscito dalla discarica, in particolare abbiamo chiesto se la Giunta avesse intenzione di realizzare dei campionamenti dei terreni limitrofi alla discarica per poter analizzare se vi possano essere pericoli per l’ambiente e la cittadinanza.

Ci pare un atto dovuto fare chiarezza sullo stato di inquinamento che oramai da anni viene denunciato dai cittadini  in quell’area , in una zona dove avvengono molte attività che possono alterare la salubrità delle terre, dell’aria e delle acque.

La seconda domanda riguarda invece il grave stato di sicurezza dei due plessi scolastici  di Terontola e la scuola media di Montecchio  evidenziato dai risultati delle verifiche svolte su tali scuole dal Dipartimento dell’Università di Firenze.

Il MoVimento 5 Stelle porterà avanti l’impegno sull’edilizia scolastica con grande energia, ed in questo Consiglio Comunale abbiamo chiesto al Sindaco quali azioni ha intenzione di mettere in pratica per rendere sicuri i tre plessi di Terontola e Montecchio , appurato che in fase di assestamento di bilancio, la Giunta ha previsto di aggiungere  solamente 50.000 Euro al capitolo per l’edilizia scolastica.

Veniamo adesso al pezzo forte: l’assestamento di bilancio.

Quest’anno, i Comuni finanziariamente virtuosi come Cortona, hanno avuto la possibilità di spendere i fondi vincolati dal patto di stabilità, quindi di poter utilizzare quelle risorse bloccate.

Il Comune di Cortona ha deciso di spendere circa 1 Milione di Euro, mantenendo una certa prudenza che noi condividiamo.

Quello che invece non condividiamo affatto è il modo in cui queste risorse vengono ripartite tra le varie voci di bilancio.

Il M5S ha votato contro questo assestamento di bilancio dato che prevede solo l’elemosina per l’edilizia scolastica, problema del territorio che pare peggiorare ogni giorno di più, e pochi spiccioli per il verde pubblico compreso manutenzioni e nuovi spazi utili per l’aggregazione ed il tempo libero.

Tra l’altro in fase di discussione, il Sindaco ha emendato l’atto, probabilmente una sceneggiata con copione già provato, prevedendo la voce per il verde pubblico che fino ad allora non era nemmeno citato.

La Giunta ha preferito spendere le risorse aggiuntive in asfaltature, manutenzione edifici comunali e per il centro civico delle Chianacce, tutte opere utili  importanti indubbiamente, ma che potevano essere ridimenzionate o rimadate ad altro tempo rispetto ad una grave ed imminente urgenza come quella dell’edilizia scolastica del ns territorio.

Non da meno il non destinare o destinare miseri spiccioli  per l’ennesima volta alla costruzione o manutenzione di aree verdi che cominciano a far sentire tutta la sua mancanza specialmente nelle frazioni più popolose ci pare una responsabile disattenzione dopo tutto quanto promesso in campagna elettorale dal PD.

Da segnalare anche il definanziamento operato dalla Giunta  per la casina dell’acqua di Terontola, opera molto utile sia per l’accesso gratuito ad un elemento fondamentale come l’acqua che per ridurre i rifiuti, e  per ultima la riduzione delle risorse per la manutenzione dei cimiteri.

Il nostro Portavoce ha inoltre precisato, che come al solito si fanno le previsioni di bilancio pensando di incassare grosse somme dagli oneri di urbanizzazione per poi sistematicamente incassarne  nemmeno un terzo ,  questo fà si che poi gli investimenti programmati rimangono al palo illudendo  sostanzialmente i cittadini delle buone intenzioni della Giunta .

Ma questo giochino oramai lo hanno capito tutti, è soprattutto un modo per promettere e tenere buoni i cittadini con ulteriori promesse.

Per questo il M5S ha votato contrario all’assestamento di bilancio dato che avrebbe preferito che avessero prevalso gli interessi dei cittadini invece che certi interessi di partito.