L’Etruria

Redazione

M5S Cortona: "Mensa scolastica, verso rifiuti zero, ancora un'occasione mancata"

Nel mirino l'utilizzo delle bottiglie in PET

M5S Cortona: "Mensa scolastica, verso rifiuti zero, ancora un'occasione mancata"

Sapete come viene somministrata l’acqua oligominerale ai vostri figli nelle mense scolastiche cortonesi? Se non lo sapete ve lo diciamo noi : con bottiglie in PET.

Utilizzare bottiglie in PET in una struttura comunale specialmente se scolastica, dimostra lo scarso interesse che questa amministrazione ha per quanto riguarda la prevenzione e riduzione dei rifiuti seppur tanto pubblicizzata “ma solo a parole”.

A risentirne più di tutti saranno  proprio i bambini che oggi frequentano le stesse mense scolastiche delle scuole materne ed elementari, in quanto sarà il loro futuro ad andare in fumo se non facciamo qualcosa in modo veloce e concreto per risolvere le problematiche del ciclo dei rifiuti.

Il M5S come sapete è molto attento al tema dei rifiuti, come avrete certamente potuto apprezzare nei mesi scorsi  dalle varie iniziative che abbiamo messo in campo proprio per stimolare e spingere l’amministrazione ad attivare una raccolta domiciliare dei rifiuti, l’unico sistema  che garantisce alti risultati in termini di raccolta differenziata, oltre alla messa in campo di sistemi incentivanti volti alla  riduzione della produzione.

Gli obiettivi di riduzione come abbiamo più volte detto in altre occasioni si ottengono innanzitutto  anche con la partecipazione da parte dei cittadini, attraverso un loro cambio di abitudini come ad esempio iniziare ad andare a fare la spesa portandosi la cara vecchia borsa senza utilizzare sacchetti usa e getta, oppure promuovendo  le aziende e i commercianti ad eliminare il più possibile imballaggi incentivando la vendita di prodotti sfusi, o come anche già in parte viene fatto incentivando gli utenti al compostaggio domestico, ma anche facendo ritornare di moda un vecchio uso come quello del vuoto a rendere per le bottiglie in vetro o meglio ancora installando potabilizzatori domestici che forniscono acqua potabile direttamente dalla rete idrica pubblica.

Tuttavia per chiedere ai cittadini di modificare qualche abitudine sarebbe opportuno che il Comune di Cortona cominciasse a dare il buon esempio organizzando i propri servizi tenendo conto di queste pratiche virtuose.

Proprio per questo motivo ci siamo interessati di sapere con quali contenitori fosse somministrata l’acqua nelle mense cortonesi e con una certa amarezza abbiamo scoperto, come avete già letto sopra, che vengono utilizzate bottiglie in PET .

Le bottiglie in PET sono tra l’altro molto difficili se non impossibili da riciclare perché vi sono insieme tre tipi di plastica , PET per la bottiglia, polietilene per l’etichetta e polipropilene per il tappo, questo rende quindi le bottiglie in PET qualcosa da smettere di produrre ed eliminare dal mercato se vogliamo giovare all’ambiente ed alla nostra salute.

Da tale operazione si possono sottrarre alla discarica o all’inceneritore  tonnellate di rifiuti, apportando in termini economici un notevole risparmio al Comune ovvero ai cittadini utenti.

Ancora una volta il M5S Cortona si fà promotore di un iniziativa importante per il territorio, l’ambiente e la salute dei cittadini chiedendo all’amministrazione, con una interpellanza, se  intende sostituire l’attuale fornitura di acqua con bottiglie in plastica, con bottiglie in vetro ed associato servizio di vuoto a rendere, oppure, installando presso le strutture cortonesi adibite a mensa, dei potabilizzatori al fine di per poter utilizzare l’acqua direttamente dalla rete idirica pubblica e servirla con dei contenitori sterilizzabili con dei semplici bollitori, e di rendere effettivo tutto ciò attraverso la modifica dell’attuale CAPITOLATO SPECIALE CARATTERISTICHE MERCEOLOGICHE allegato A .

Ci sembrava un atto dovuto per una forza politica come noi che da sempre fà della tutela dell’ambiente e della salute, i temi per un futuro sostenibile per noi e per le generazioni che verranno.

La nostra iniziativa “purtroppo” arriva doverosamente solo dopo la stesura dell’attuale Capitolato Mensa e relativa assegnazione, in quanto fiduciosi che la nuova Amministrazione Cortonese tanto “sensibile” al miglioramento della scandalosa percentuale di RD attuata fino ad oggi (solo a parole e in campagna elettorale), potesse almeno da questo primo passo, dare una indicazione di svolta in materia all’insegna del #cambioverso !!

Siamo stati delusi ancora una volta, ma soprattutto sono stati delusi quei cittadini che da tanto aspettano di poter dare con il proprio contributo un aiuto all’ambiente ed anche alle loro tasche, visto che i bollettini del tributo TARI  appena arrivati comprendono per l’ennesima volta un aumento medio del 15%.

Il M5S Cortona lotterà e si attiverà sempre con tutti i mezzi a propria disposizione, coinvolgendo sempre la cittadinanza, affinché anche nel nostro territorio venga realizzata quanto prima e per quanto più possibile la RD porta a porta degna del nostro Comune ma non certo dell’Amministrazione che lo governa.

Movimento 5 Stelle Cortona