L’Etruria

Ufficio stampa

Marco Casucci (Lega Nord): ZTL e parcheggi a Cortona un disastro

Tra le proposte la chiusira totale alle auto del centro storico

Marco Casucci (Lega Nord): ZTL e parcheggi a Cortona un disastro

Su sollecitazione di numerosi residenti del centro storico di Cortona, che hanno manifestato alla nostra sezione il loro malcontento, torno a denunciare come la nuova regolamentazione del traffico limitato, introdotta dall'amministrazione comunale dopo numerosi e ingiustificati rinvii, non abbia assolutamente funzionato e anzi, come era facile immaginare, abbia penalizzato ulteriormente le parti del centro storico non comprese nella c.d. zona rossa come Via Dardano che risulta ancora più appesantita dal traffico, ma anche Via Gino Severini e la parte alta della città.

Inoltre è irrisolto il problema del parcheggio selvaggio al di fuori della zona rossa ed entro la stessa, perché negli orari in cui il varco non è controllato Piazza della Repubblica e Piazza Signorelli tornano a riempirsi sistematicamente di macchine, creando evidenti disagi e non giovando di certo all'immagine della città. L'amministrazione comunale di Cortona non ha mai seriamente affrontato il problema della regolamentazione del traffico e dei parcheggi nel centro storico.

Continuo a suggerire la chiusura totale del centro storico, riservando i parcheggi interni alle mura ai soli residenti, impiegando prevalentemente la polizia municipale in quella che dovrebbe essere la sua funzione primaria, quella di vigilanza sulla strada, reintroducendo il turno serale. Prima che siano finalmente nuovi parcheggi esterni indispensabili nella stagione estiva e nelle festività per chi, non residente, arriva a Cortona, chiedo di introdurre per il momento un servizio di navetta a valle destinando ad esso parte dei proventi della tassa di soggiorno.

Marco Casucci Capolista per Lega Nord Toscana nella circoscrizione di Arezzo alle elezioni regionali.