L’Etruria

Redazione

Sanità, Veneri-Casucci: “Come si è potuta verificare la mancanza di materiale medico di base all’ospedale La Fratta?”

Sanità, Veneri-Casucci: “Come si è potuta verificare la mancanza di materiale medico di base all’ospedale La Fratta?”

“Come si è potuta verificare la mancanza di materiale medico di base all’ospedale La Fratta di Cortona?”. Lo chiedono i consiglieri regionali Gabriele Veneri (Fratelli d’Italia) e Maro Casucci (Lega) che hanno presentato un’interrogazione alla Regione Toscana e all'assessore Bezzini sul caso di un uomo di 80 anni dimesso dall’ospedale della Valdichiana dopo aver ricevuto cure parziali a causa della mancanza di equipaggiamenti medici.

 

“Vogliamo vederci chiaro affinché non ri ripetano simili episodi -sottolineano Veneri e Casucci- Chiediamo se siano state  predisposte le misure necessarie per evitare la mancanza di equipaggiamento medico di base nei reparti degli ospedali appartenenti al Sistema Sanitario Regionale; e si pensa di monitorare il reparto di Medicina del nosocomio La Fratta per garantire la regolarità del servizio e la qualità delle prestazioni erogate”.

 

“La presenza di equipaggiamenti adeguati a curare lesioni comuni su pazienti ricoverati, come le piaghe da decubito ad esempio, deve essere un requisito minimo da rispettare per la corretta assistenza dei pazienti, soprattutto di quelli degenti. E’ dovere delle istituzioni garantire in maniera efficace ed efficiente il diritto alla salute a ciascun individuo, nonché assicurare l’universalità, l’uguaglianza e l’equità di accesso alle prestazioni ed ai servizi sanitari e socio-sanitari secondo il principio di appropriatezza” ricordano Veneri e Casucci.