L’Etruria

Redazione

Alte Onorificenze al Merito della Repubblica per Falini e Martelli

Sanità umbra:   le eccellenze di ematologia riconosciute dal Presidente Mattarella

Alte Onorificenze al Merito della Repubblica per Falini e Martelli

In questi ultimi tempi si è molto parlato nei media nazionali in negativo della Sanità umbra e perugina in particolare. Nessun cenno invece alle notizie  positive di un reparto di eccellenza come quello di ematologia dove sono in cura anche nostri concittadini cortonesi che ci hanno riferito della grande professionalità di questa medicina specialistica e delle Onorificenze al Merito della Repubblica conferite il due giugno ai professori Brunangelo Falini e Massimo Fabrizio Martelli. Il primo è stato fatto Cavaliere di Gran Croce dal Presidente della Repubblica Mattarella e il secondo  Grande Ufficiale .

Due alti riconoscimenti  che premiano la professionalità medica ed accademica di due grandi, affermati scienziati perugini, che tutto il mondo ci invidia. A loro le congratulazioni per le onorificenze ricevute e  soprattutto il grazie del nostro giornale  per l’attenzione e la gentile accoglienza che da decenni riservano ai nostri ammalati cortonesi.

Al prof. Massimo Fabrizio Martelli inoltre un augurio speciale per i suoi ottant’anni, che ha festeggiato il 28 maggio all’interno del  reparto di ematologia in una piccola , familiare festa a sorpresa organizzatagli da colleghi, infermieri, giovani collaboratori e dal personale tutto, che si è stretto attorno al proprio decano per degli auguri non di circostanza, ma fatti con l’affetto e la riconoscenza di chi lavora da tanti anni con passione e abnegazione al suo fianco nella cura di malattie molto gravi. Nell’occasione al professor Martelli,con radici toscane e attento cultore dei miti etruschi, è stata regalata una Chimera ( simbolo del trapianto medico)  da portare a casa come ricordo di una vita spesa tra i malati dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia. Nella foto di corrredo, il prof. Massimo Martelli con i colleghi di ematologia del Silvestrini. Nella parte alta della foto il prof. Martelli è : a sinistra, per chi legge, con il dottor Adelmo Terenzi  e con la professoressa Cristina Mecucci, a destra di chi guarda, con il professor Brunangelo Falini. Nella parte bassa della foto il prof. Martelli è con Fratini Lucia ex caposala , con il dottor Adelmo Terenzi , con il dottor Antonio Pierini, con la caposala dell’ematologia degenza Annalisa Billera , con la professoressa Maria Paola Martelli e con l' ex-caposala Francesco Bori. 

IC