L’Etruria

Ufficio stampa

Domenica 20 marzo terza edizione del “Trail delle Valli Etrusche”

3 distanze, partenze a partire dalle ore 7.00 dalla Polisportiva Montecchio Vesponi

Domenica 20 marzo  terza edizione del “Trail delle Valli Etrusche”

Al via la terza edizione del “Trail delle Valli Etrusche”, l’evento sportivo che si articola su 3 gare competitive di Trail Runnig. L’appuntamento sportivo è in programma domenica 20 marzo a partire dalle  ore 7.00 dalla Polisportiva di Montecchio Vesponi a Castiglion Fiorentino.
Il Trail, uno degli eventi più ambiti a livello Regionale, si articola su 3 gare competitive di Trail Running da 50, 32 e 14 km e una camminata Nordic Walking non competitiva di 8, 5km. La manifestazione è organizzata dalla Trail Running Project ASD in collaborazione con la Polisportiva Montecchio Vesponi, l'ente di promozione sportiva Uisp, i Comuni  e le V.A.B.  di Castiglion Fiorentino e Cortona e  l'associazione Geco di Castiglion Fiorentino. “Questa al pari di altre manifestazioni ha tra le sue finalità anche la promozione del territorio. Paesaggi, enogastronomia e tradizione sono i giusti ingredienti per rendere la competizione sportiva unica e particolare che s’inserisce a pieno titolo nell’iniziativa a livello nazionale sui cammini. Camminare nei sentieri del nostro territorio da l’opportunità di vivere e assaporare l’essenza etrusca delle nostre valli” sostiene Devis Milighetti Assessore alla Promozione Turistica del Comune di Castiglion Fiorentino.
Riconfermato il numero dei partenti della scorsa edizione, 400 tra appassionati di Trail e molti accompagnatori tra competitivi e camminatori provenienti da ogni parte d'Italia.  “Anche quest’anno sono contento che il Comune di Castiglion Fiorentino abbia preso seriamente il nostro invito e abbia capito l’importanza di questa disciplina sia a livello agonistico che a livello turistico. E già da ora rinnovo l’invito per il prossimo anno e ringrazio per la disponibilità dimostrata dal Comune di Castiglion Fiorentino” dichiara Gennaro De Rosa, Presidente Trail Running Project ASD.


Percorso.

UltraTrail 50 Km dislivello positivo 2.700 metri
Trail 32 Km dislivello positivo 1.600 metri
Short Trail 14 km dislivello positivo 500 metri

Durante ogni tragitto sono previsti i ristori

Dal sabato è previsto il ritiro dei pettorali dalle ore 15.00 presso la Polisportiva Montecchio vesponi dove verrà fatto il briefing pre gara.
La domenica la partenza e il ritrovo delel gare sarà dal centro Polivalente di Mongtecchio alle ore 7.00 p er l’Ultra Trail di 50 Km.
Alle ore 9.00 per la Trail di 32 Km e per quella da 14 Km.

Chi vorrà invece partecipare solo all’Eco Camminata ritrovo dalle ore 9.00 presso il Centro Polivalente



La Trail Running Project ASD è un Associazione Sportiva Dilettantistica nata nel Dicembre del 2014 con l'intento di condividere e promuovere la passione per il Trail Running (Corsa in Natura), disciplina sportiva in forte espansione in Italia che si svolge su sentieri (montagna, deserto, bosco, pianura e collina) con tratti pavimentati o di asfalto limitati.