L’Etruria

Redazione |

Finale stagione campionati dilettantistici

Finale stagione campionati dilettantistici

Sono sette le squadre del Comune di Cortona impegnate nei vari campionati dilettantistici dalla Promozione alla Terza Categoria, campionati che vanno volgendo al termine, soprattutto quello di Terza, dove mancano solo due giornate alla fine, una sola per il Monsigliolo.

In Promozione Girone B, dove il Cortona Camucia sta lottando con le unghie e con i denti per raggiungere la salvezza, mancano cinque partite al termine: nel prossimo turno, i ragazzi cortonesi saranno impegnati nello scontro diretto casalingo con l’ Olimpia Palazzolo, distante un solo punto dalla formazione di Mister Giusti.

In Prima Categoria Girone E milita la Fratta che, nonostante un calo nelle ultime partite, si trova in una zona tranquilla di classifica e domenica prossima avrà la possibilità di riavvicinarsi alla zona play – off sfidando al Burcinella il Torrita, cinque punti sopra.

In Seconda Categoria Girone N, dove mancano cinque partite, sono presenti ben tre formazioni: Circolo Fratticiola, Montecchio e Terontola, rispettivamente in sesta, ottava e decima posizione. Di queste tre compagini, è il Terontola che rischia qualcosa, non avendo ancora un vantaggio del tutto rassicurante sulla zona calda. Prossimi impegni, tutti in trasferta: Palazzo del Pero, Pienza e Tressa le avversarie delle squadre cortonesi.

In Terza Categoria, Girone Unico di Arezzo, troviamo Pietraia e Monsigliolo, con i primi in lotta per il raggiungimento dei play – off, e domenica avranno lo scontro diretto casalingo contro il Calcio Pestello, battuto in questi giorni nel recupero da un Monsigliolo sempre tosto per due a uno, un Monsigliolo che chiuderà il suo campionato in trasferta contro il San Marco La Sella.

Regolamento Play – Off dalla Promozione alla Terza Categoria: gli spareggi per la promozione riguarderanno le squadre classificate dalla seconda alla quinta posizione. In caso di arrivo a pari merito, saranno presi in considerazione prima gli scontri diretti, poi la differenza reti in questi, la differenza reti in campionato, i gol fatti in campionato ed in caso di ulteriore parità si procederà al sorteggio.
Se il distacco tra la 2° e la 5° fosse pari o superiore a 10 punti, la seconda accederà direttamente al turno successivo. Se, invece, tra 3° e 4° ci saranno 10 o più punti di distacco, la terza della classe accederà alla finale contro la seconda in campo neutro. Se tra la 2° e la 3° vi fossero 10 o più punti, la seconda in classifica risulterà la vincente dei play-off. Le partite saranno disputate in casa delle squadre meglio classificate – tranne la finale – e se dopo il 90′ il punteggio fosse in parità si procederà ai tempi supplementari. Se la parità dovesse persistere, accederà al turno successo la squadra meglio classificata, senza la lotteria dei calci di rigore.

Regolamento play – out fino alla Prima Categoria: parteciperanno le ultime quattro classificate, mentre l’ultima retrocederà direttamente. Le squadre si affronteranno in gara unica in casa della meglio classificata. In caso di parità dopo il 90′ e tempi supplementari si salverà la squadra meglio classificata. Il regolamento prevede che la quintultima affronti la penultima, mentre la quartultima affronterà la terzultima.
Forbice dei 10 punti: se il distacco tra quintultima e penultima sarà pari o superiore ai 10 punti, la penultima retrocederà direttamente. Se invece il distacco tra la quartultima e la terzultima fosse superiore o pari a 10 punti, la terzultima retrocederà direttamente insieme a penultima e ultima.

Regolamento play – out Seconda Categoria: sono previste due retrocessioni che riguarderanno l’ultima e la perdente dei playout. Gli spareggi per non retrocedere, se non dovesse attivarsi la famosa forbice dei dieci punti, interesseranno quattro formazioni. In programma 90′ al termine dei quali in caso di parità si disputeranno due tempi supplementari. Se persisterà la parità, si salverà la squadra meglio classificata.
La forbice dei 10 punti. In caso di 10 o più punti di distacco fra terzultima e penultima non si disputeranno i playout e la penultima retrocederà direttamente.
Niente playout nemmeno se dovessero esserci 10 o più punti tra quintultima e penultima. La penultima affronterà la squadra perdente il playout tra quartultima e terzultima.
Se la forbice dovesse presentarsi tra quintultima e penultima e tra quartultima e terzultima non sarà effettuata nessuna gara di playout, si disputerà direttamente lo spareggio tra la squadra terzultima classificata e la penultima.

 

Stefano Bertini