L’Etruria

Ufficio stampa

Foiano della Chiana: grande partecipazione alla 6 ore del donatore

La manifestazione è stata patrocinata dal Comune ed organizzata dalla Podistica Avis Foiano

Foiano della Chiana: grande partecipazione alla 6 ore del donatore

Sabato 9 maggio si è svolta a Foiano della Chiana la 3° edizione della gara ultramaratona "6 ore del donatore", unica in Toscana nel suo genere, che al suo interno comprende anche la "Maratona di Foiano".

Sono risultati vincitori della ultramaratona: Marco Lombardi della società Libertas Runner di Livorno con la distanza di km 77,228 per la categoria maschile; Elisabetta Albertini della società Pol. Rubiera di Reggio Emilia con la distanza di km 71,185 per la categoria femminile. Mentre per la maratona è risultato vincitore assoluto Giacomo Lacadi Paoli della società Marciatori Mugello, con il tempo di 3 ore e 14 minuti.

La giornata è stata molto calda con una presenza costante del sole, che ha costretto gli atleti a fare notevoli rifornimenti per idratarsi.

La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Foiano della Chiana ed organizzata dalla Podistica Avis Foiano, ha avuto un grande successo portando nei caratteristici borghi del centro storico, lungo il percorso di 1.014 metri, atleti da tutta Italia (Treviso, Barletta, Milano, Napoli, solo per citare alcune località da nord e sud) oltre ad un gruppetto di atleti proveniente da Capo Verde.

Le gare sono state ideate tre anni fa dal Vice Presidente della Podistica Avis Foiano Roberto Boncompagni, con la collaborazione di Francesco Sonnati Sindaco di Foiano della Chiana, ed all’epoca assessore allo sport per festeggiare la 40^ edizione della famosissima “Camminata del donatore” che si svolge tuttora il 25 aprile.

In questi anni l'evento si è sviluppato notevolmente arrivando a quadruplicare le iscrizioni, che nonostante l'estrema difficoltà psicofisica, ha raggiunto la ragguardevole partecipazione di circa 150 atleti.

Ad animare l'evento che ha coinvolto tutto il centro storico i due musicali dei “Blue Blood” in piazza Nencetti e la “Risbanda” in corso Vittorio Emanuele, mentre il Gruppo di rievocazione storica dell’Associazione Scannagallo ha accolto gli atleti all'arrivo.

Alle premiazioni di vincitori e partecipanti hanno partecipato anche lo sponsor Paolo Tiezzi per Banca Mediolanum e la Croce Rossa Italiana che ha collaborato all'assistenza degli atleti.

Dopo la cena, che si è tenuta presso la sala Del Furia, gli atleti (ancora non paghi dell'enorme sforzo) ed i presenti si sono scatenati in balli per festeggiare la bella giornata.