L’Etruria

Ufficio stampa

Premio Sportivo dell’Anno di Cortona. Tra gli ospiti Alessandra Sensini

Insieme alla campionessa olimpionica di windsurf anche il ciclista Franco Choccioli

Premio Sportivo dell’Anno di Cortona. Tra gli ospiti Alessandra Sensini

Si avvicina il grande appuntamento con la prima edizione del Premio Sportivo dell’Anno di Cortona, promosso dall’Amministrazione Comunale con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo, del CONI, ed il sostegno della Banca Popolare di Cortona e dei Tenimenti D’Alessandro.

Sabato 14 marzo nella storica Sala Consiliare del Comune di Cortona a partire dalle ore 10 è in programma un’emozionante ed intensa cerimonia che consacrerà l’atleta o la squadra cortonese migliore del 2014.

L’appuntamento del premio “Sportivo dell’anno” vuole dimostrare quanto l’Amministrazione comunale riconosca l’importanza dello Sport e quale grande contributo le diverse associazioni sportive danno al nostro territorio.

Cortona ha una straordinaria tradizione nel mondo dello sport e in questi anni in tante discipline gli atleti cortonesi si sono imposti ed hanno raggiunto risultati eccezionali.

La creazione di questo premio rappresenta un vero e proprio omaggio che l’intera comunità fa a tutti coloro che con passione, agonismo e lealtà si impegnano ogni giorno nel loro sport portando sempre Cortona nel cuore.

Oltre a questo premio l’Amministrazione Comunale ha istituito anche il Premio “Sport e Solidarietà” destinato all’atleta o società sportiva che ha realizzato nell’anno precedente un progetto con importanti ricadute a livello socio educativo, questo per rimarcare il valore di crescita sociale che ha lo sport nella nostra società e che a Cortona è particolarmente radicato con tante persone impegnate con passione e serietà.

Nelle settimane scorse gli sportivi hanno potuto votare via web, attraverso il sito del comune di Cortona uno dei nove canditati (1 Simone Magi - Mountain Bike, 2 Adriano Meacci  - Equitazione, 3 Gruppo Ruzzolone Cortona, 4 Elisa Fanicchi bocce, 5 Squadra Rugby Clanis femminile, 6 Squadra maschile D3 – tennis,  7 A.S.D. Cortona Volley Sport –pallavolo, 8 Riccardo Bianchi  -  Nuoto, 9 Samuele Bernardini motocross). Sono stati oltre 4000 coloro che hanno espresso un voto, a questi si affiancherà il voto delle singole società sportive e da questa analisi, in base ad uno specifico regolamento verrà individuato ed eletto lo sportivo dell’anno.

Il “premio Sport e Solidarietà” i cui finalisti sono Metodika ASD, Vis Cortona Triathlon A.s.d, Virtus Buonvonvento TMA verrà attribuito a chi otterrà più voti tra le società sportive del territorio.

Ospiti speciali della manifestazione due grandi campioni: Alessandra Sensini, olimpionica del windsurf, ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Sidney, l’argento a quelle di Pechino ed il bronzo ad Atlanta e Atene, una vera leggenda dello sport italiano, e Franco Chioccioli grande ciclista vincitore del Giro d’Italia 1991.

La cerimonia sarà anche l’occasione per la firma da parte di tutte le società sportive comunali, ben 56, della “Carta Etica dello Sport” promossa dalla Regione Toscana, adottata di recente dal Comune di Cortona.

Quindici articoli chiari e concisi che affermano il diritto di tutti a fare sport per stare bene, che definiscono la pratica dello sport "componente essenziale nel processo educativo" e la lealtà, ovvero il fair play fondamentale in ogni disciplina sportiva sia a livello dilettantistico che professionistico.

Con la prima edizione è stato anche istituto un premio speciale, denominato “Una vita per lo sport” che va a onorare persone cortonesi che hanno dedicato la propria esistenza a sostenere lo sport in ogni sua forma.