L’Etruria

Redazione

Svelati i nomi dei premiati del “Gran Galà dello Sport” Città di Castiglion Fiorentino

Svelati i nomi dei premiati del  “Gran Galà dello Sport” Città di Castiglion Fiorentino

Premio Federico Luzzi a Noemi Basiletti, Premio #16 Vigor Bovolenta a Goran Vujevic', Premio Fabrizio Meoni a Giovanni Sala, Premio Corrado Viciani a Ilario Castagner, Premio Bruno Beatrice a Billy Costacurta, Premio Alfredo Martini a Mario Cipollini,  Premio Mario D'Agata a Roberto Cammarelle. È questo il parterre de roi dell’edizione 2019 del Premio Gran Galà dello Sport Citta’ di  Castiglion Fiorentino  che vede il parrocinio del Coni e della Lega di Serie B, in programma lunedì’ prossimo 8 aprile alle ore 21.00 al Teatro Spina. A questi grandi nomi sportivi se aggiungono altri due premi speciali consegnati dal patner televisivo della serata SportItalia. Si tratta di Luis Muriel e Pantaleo Corvino, rispettivamente attaccante e direttore generale dell'area tecnica della Fiorentina.

I nomi sono stati svelati questa mattina durante la conferenza stampa tenutasi presso la Sala dei Presidenti del Coni al Foro Italico di Roma alla presenza, tra gli altri, di Roberto Fabbricini,  presidente  del Consiglio di Amministrazione  Coni Servizi. “Con il coinvolgimento diretto delle associazioni sportive e con il prezioso contributo della Misericordia abbiamo confezionato un’edizione di prestigio. La vittoria del bando europeo del FairPlay4Eu ha ulteriormente impreziosito il Premio Gran Galà dello Sport. Ma al di là dell’aspetto economico questo traguardo raggiunto qualche mese fa ci inorgoglisce ancor di più per l’aspetto di promozione dei valori dello sport rappresentati dal neo testimonial Daniele Bennati” esordito il sindaco di Castiglion Fiorentino.

“Orgogliosi di aver concesso il patrocinio a questa manifestazione , questi eventi creano un rapporto  quasi in simbiosi tra ente e territorio. Anche noi cerchiamo di sviluppare questo rapporto in Serie B coinvolgendo, in questo modo, la comunità facendola ulteriormente crescere attraverso i valori del Fair Play” ha dichiarato Mauro Ballata,  presidente Lega B.

“Mi sento onorata di rappresentare la Misericordia in questa prestigiosa sede. La Confraternita è la più  antica associazione presente a Castiglion Fiorentino, affianchiamo da sempre le associazioni sportive che scendono nei campi di gioco” ha affermato Paola Salvadori, Governatore della Confraternita di Misericordia di Castiglion Fiorentino. Ribalta nazionale, quindi, per la quarta edizione dell’evento che sta raccogliendo consensi fuori e dentro il mondo sportivo. I sette premi sono dedicati , a "CORRADO VICIANI", il precursore del “gioco corto”, "FABRIZIO MEONI”, l’indimenticabile centauro castiglionese morto durante una tappa delle Parigi-Dakar nel 2005, al calciatore “BRUNO BEATRICE”, il "Mastino" per il fisico possente e la gran corsa, a “MARIO D’AGATA”, il primo ed unico pugile sordomuto ad aver vinto un titolo mondiale, a "#16VIGOR BOVOLENTA”,  il Gigante del Polesine pilastro della più forte squadra italiana di pallavolo soprannominata "generazione di fenomeni", a “FEDERICO LUZZI", la giovane promessa del tennis italiano stroncato da una leucemia fulminante a soli 28 anni e infine ad  "ALFREDO MARTINI”, il commissario tecnico della Nazionale italiana con la quale si aggiudicò sei titoli mondiali. “Il Premio Gran Galà dello Sport è nato 4 anni fa e nessuno si poteva immaginare di venire qui al Coni, nella casa dello Sport italiano, a presentare questo evento benefico, che ha di galante solo la valorizzazione dei temi del Fair Play, del gioco pulito e corretto, temi riconfermati dalla disponibilità gratuita dei premiati che si sono alternative nelle varie edizioni. Il Premio Gran Galà dello Sport Città di Castiglion Fiorentino è  un omaggio agli atleti del passato, del presente e del futuro” ha concluso il sindaco di Castiglion Fiorentino. 

Main sponsor della manifestazione Estra. I proventi dell’evento saranno devoluti alla Venerabile Confraternita di Misericordia di Castiglion Fiorentino dove è possibile acquistare i biglietti.

Questi gli orari dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.00, dal lunedì  al venerdì.