L’Etruria

Ufficio stampa

Un eroico Morgan Bennati ai campionati toscani di motocross

Terzo posto per il talento della Steels di Castiglion Fiorentino

Un eroico Morgan Bennati ai campionati toscani di motocross

Due bei podi e un grave infortunio hanno caratterizzato il fine settimana della Steels ai campionati toscani di motocross. Sul circuito internazionale di Miravalle a Montevarchi, il grande protagonista della manifestazione è stato Morgan Bennati, giovane pilota aretino che, nonostante una tripla frattura a tibia e perone, ha meritato gli applausi di tutti perché è riuscito a concludere la gara e a cogliere un eroico terzo posto. Il centauro della Steels, già nel giro della nazionale italiana, stava dominando la categoria Mx65 ma al secondo giro, atterrando da un grosso salto, ha battuto con violenza la gamba provocandosi l'infortunio. Il fortissimo dolore non ha impedito a Bennati di rimanere in pista e di difendere il primato fino alle ultime battute della gara, quando è stato superato e si è così dovuto accontentare del terzo gradino del podio. All'arrivo sotto la bandiera a scacchi, il pilota è crollato a terra ed è stato trasportato in ambulanza all'ospedale, dove hanno appurato le fratture che lo terranno per un mese lontano dalle piste costringendolo domenica prossima a saltare il debutto al campionato europeo in Slovenia. «Morgan si è confermato un professionista - afferma Andrea Botti, patron della Steels Motocross. - Nonostante la giovane età, ha dimostrato di essere un combattente e di saper superare ogni difficoltà, riuscendo a concludere la gara e cogliendo un eccellente piazzamento che lo mantiene al terzo posto del campionato toscano: per la Steels è un onore avere un pilota di questo calibro».

La Steels Motocross, storica scuderia con sede a Castiglion Fiorentino, si è poi distinta con altri due piloti, tra cui spicca la portacolori femminile del team Rachele Pimpinelli. Alla sua prima corsa ufficiale, ha infatti portato a termine entrambe le manche ed è così riuscita a salire sul podio, concludendo al secondo posto tra le femmine nell'Mx85. Infine c'è Marco Bennati che, nonostante l'infortunio del fratello Morgan, ha dimostrato grande carattere nel concludere le proprie gare e nel raggiungere il 19° posto finale in una categoria difficile e affollata come la Mx125. Per la Steels, l'unica amarezza del fine settimana è stata rappresentata dall'assenza di Dawid Ciucci che, nonostante la convocazione, non si è presentato al circuito valdarnese costringendo la scuderia a lasciare ferme al box le sue moto.

«Questo fine settimana - aggiunge Botti, - ci ha regalato la gioia e l'orgoglio di avere grandi piloti. I fratelli Bennati e Pimpinelli hanno dimostrato di possedere talento, carattere e impegno, dunque siamo convinti di poter assistere ad una loro crescita e di poter riportare la Steels ai vertici del motocross regionale e nazionale».