L’Etruria

Ufficio stampa

Volley, il lavoro dietro le quinte della Emma Villas Chiusi

Grande inizio di stagione per il club etrusco

Volley, il lavoro dietro le quinte della Emma Villas Chiusi

“Se stiamo vivendo un inizio di campionato molto buono, non c’è dubbio che una bella fetta del merito non può non andare allo staff che mi circonda e che con professionalità, serietà e attenzione lavora con lo scopo di mettermi nelle migliori condizioni per fare il mio compito. Francesco Alfatti (fisioterapista), Gianluca Carboni (preparatore atletico) e Fernando Contrario (Scoutman) sono elementi di cui non potrei fare a meno e li ringrazio per farmi avere sempre una squadra al top, con indicazioni puntuali nella preparazione e nel recupero fisico.”

Sceglie queste parole Romano Giannini, primo allenatore della Emma Villas Vitt Chiusi, per sottolineare l’importanza che nella società del presidente Bisogno riveste tutto lo staff tecnico. Il lavoro di squadra, alla Emma Villas, non si esaurisce infatti, nei nove metri del campo da gioco, ma prosegue anche e soprattutto al di fuori, con professionalità, stima e fiducia reciproca al fine di lavorare all’unisono per un obiettivo comune.

“Sono molto contento di far parte di questo progetto – dichiara Gianluca Carboni preparatore atletico – non solo perché i risultati si iniziano già a vedere, ma anche perché all’interno dello staff si è instaurato un bel clima e un grande affiatamento. Anche i ragazzi sono professionisti veri e si dimostrano disponibili al lavoro che viene proposto. L’inizio di stagione è stato esaltante e non nascondo che, come tutti i componenti dello staff, sono soddisfatto di sentirmene un po’ artefice.”

“Se Romano è il regista – dichiara Francesco Alfatti, fisioterapista – io mi potrei considerare un po’ come uno scenografo che dietro le quinte allestisce lo spettacolo. Sono molto soddisfatto del lavoro che stiamo portando avanti perché mi trovo perfettamente a mio agio con tutti e perché la professionalità è pari a quella di una squadra di A1. Per fare il mio lavoro al meglio ho bisogno di stimoli continui e per fortuna alla Emma Villas non mancano. Nel corso del tempo ho imparato che per fare bene bisogna scordarsi delle vittorie passate e guardare a quelle future. Se mi chiedono qual è il campionato più bello dico sempre quello che ancora non ho vinto.”

La Emma Villas fa, dunque, della preparazione e del recupero fisico uno dei suoi punti di forza e per questo ha scelto due professionisti di indiscusso valore; stessa cosa può essere detta per quanto riguarda le indicazioni statistiche che arrivano partita dopo partita dal nuovo scoutman e che permettono di indirizzare al meglio il lavoro durante la settimana.

“Sono venuto alla Emma Villas perché c’è Romano – dichiara Fernando Contrario, scoutman – una persona che stimo e che ritengo un grande professionista. Il rapporto iniziale è stato subito positivo e di grande professionalità. Vivo il progetto Emma Villas settimana dopo settimana in tutta tranquillità cercando di rimanere con i piedi per terra. I ragazzi sono in gamba e penso che possano fare molto bene”.