L’Etruria

Redazione

Anziani, badanti, caregiver in Valdichiana

Quattro incontri di formazione e informazione a cura di Aima e Auser

Anziani, badanti, caregiver in Valdichiana

Aima e Auser hanno messo in piedi un  ottobre dedicato ai problemi degli anziani e dei caregiver , cioè di coloro che (familiari o badanti) assistono gli anziani soprattutto ammalati anche in Valdichiana dove, come nel resto d’Italia, l’invecchiamento della popolazione è un dato di fatto con cui fare i conti con grande urgenza. Il progetto denominato "Accompagna-Menti" è finanziato anche da Auser Toscana.

Luisa Carini, Elena Manciati, Giulia Sciarri, Silvia Bucci, Lucia Gori è il team , che sotto la supervisione della mitica Giuseppina Stellitano, sarà impegnato in questo progetto ad hoc, che si articolerà, nel prossimo mese di ottobre, in quattro incontri di formazione e informazione, che si terranno a Terontola, a Foiano e a Lucignano, come da locandine qui pubblicate.

Per maggiori informazioni contattare le sedi Auser della Valdichiana, che congiuntamente ci hanno inviato il seguente comunicato stampa, che pubblichiamo integralmente: “A tutti noi è noto che la speranza di vita media in Italia si è allungata nel corso degli anni. L' Italia è un paese che sta sempre più invecchiando. Da fonti ISTAT nel 2020 in Italia il 21% della popolazione aveva 65 anni o più contro il 16% del 2001. Sempre nel 2020 gli ultra ottantenni sono quasi raddoppiati rispetto al 2001. Non è però solo importante aumentare la durata della vita ma soprattutto la sua qualità.

Le associazioni come la nostra hanno particolarmente a cuore questo aspetto. Stare insieme, fare attività di generi diversi, evitare la solitudine, sono cose importanti al pari delle medicine. Curare la mente, non solo il corpo. A volte però ci si trova di fronte a problemi, per noi o per un nostro familiare, legati alla salute o semplicemente all'avanzare degli anni e all'improvviso ci si sente impreparati ad affrontare la nuova situazione che ci si presenta.

Da queste considerazioni è nata l'idea delle AUSER di FOIANO, TERONTOLA, LUCIGNANO CAMUCIA (supportate da AUSER TOSCANA) di collaborare con AIMA e organizzare questa serie di 4 incontri di informazione sui servizi a disposizione nel territorio e promozione di corretti stili di vita.

Gli incontri saranno curati dalle dottoresse Luisa Carini, Elena Manciati e Giulia Sciarri, psicologhe e Psicoterapeute; Silvia Bucci Educatrice prof.le e Lucia Gori (Responsabile Centro Ascolto AIMA Firenze).

Vi invitiamo tutti a partecipare a questo ciclo di incontri. LA PARTECIPAZIONE E' GRATUITA. Alla fine verrà rilasciato un attestato di frequenza a coloro che ne faranno richiesta”.

Ivo Camerini