L’Etruria

Ufficio stampa

Chiusi: Arriva Bici in Città

Alla scoperta e riscoperta delle bellezze paesaggistiche del territorio

Chiusi: Arriva Bici in Città

Domenica prossima il ciclismo torna protagonista della Città di Chiusi. Durante la mattinata si svolgerà, infatti, “Bici in Città” manifestazione a due ruote che permetterà di scoprire e riscoprire le bellezze paesaggistiche del nostro territorio. Il “giro”, organizzato dall’associazione G.C.Amatori Chiusi, partirà alle ore 9.30 dal centro storico di Chiusi (Loc. Il Prato) e in circa 30 km percorrerà alcuni dei tratti più suggestivi del territorio senese. I ciclisti si dirigeranno verso le Torri del Lago di Chiusi per poi andare in direzione del lago di Montepulciano e infine tornare di nuovo verso la cittadina etrusca esattamente allo stesso punto da dove sono partiti, intorno alle 12.30. All’arrivo, oltre alla cerimonia di premiazione che si svolgerà nel giardino del chiostro di San Francesco, è previsto un ristoro per tutti i ciclisti a base di prodotti tipici locali offerti dal Piccolo Forno e dall’Osteria Etrusca.
“Il Gruppo Ciclistico Amatori Chiusi – dichiara Franco Rosati organizzatore Bici in Città – si è impegnato molto per la realizzazione di questo evento. Lo scopo è far riscoprire la bellezza dell’andare in bici in un territorio meraviglioso come il nostro. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno sostenuto anche quest’anno e auspichiamo che sia una domenica di divertimento per tutti i ciclisti che parteciperanno alla nostra pedalata.”
In generale “Bici in Città” più che una corsa sarà una tranquilla pedalata ecologica a cui tutti potranno partecipare senza problemi. L’evento fornirà l’occasione soprattutto per valorizzare le bellezze paesaggistiche del territorio in particolare legate al sentiero della bonifica visto che la pedalata si svolgerà proprio lungo il percorso che da Chiusi porta ad Arezzo e che il Comune di Chiusi preserva con decoro anche e soprattutto con l’utilizzo di proprie risorse.
  Durante il percorso sarà data anche la possibilità di tornare indietro in totale sicurezza grazie a delle staffette in bici del G.C. Amatori Chiusi. All’evento parteciperanno anche alcune scuole del territorio che riceveranno, al momento della premiazione, una menzione speciale. Tutti i bambini o i ragazzi minorenni potranno partecipare se accompagnati da un genitore. Al termine dell’evento tutti i partecipanti potranno godere delle bellezze storiche e archeologiche della Città di Chiusi visitando: il Museo Nazionale Etrusco, il Museo della Cattedrale, il Museo Civico La Città Sotterranea, le Tombe Etrusche e le catacombe romane, nonché ovviamente gli antichi cunicoli.