L’Etruria

Ufficio stampa

Foiano della Chiana: avviati i lavori nel Viale Umberto I

Viale più decoroso e privo delle barriere architettoniche

Foiano della Chiana: avviati i lavori nel Viale Umberto I

Sono iniziati i lavori nel viale Umberto I, detto intervento sarà finalizzato ad avere il viale più decoroso e privo delle barriere architettoniche.

Nel dettaglio il progetto per l’abbattimento delle barriere architettoniche, oltre all'asfaltatura della sede stradale, prevede: un nuovo raccordo con i marciapiedi; l'eliminazione dei gradini presenti in prossimità degli attraversamenti pedonali; la realizzazione di nuovi posti auto per porta...tori di handicap lungo la suddetta sede stradale.
Inoltre verranno create le condotte interrate per la predisposizione dei due attraversamenti aerei dell'Enel, così che, quando l'Enel provvederà a realizzare l'intervento di sua competenza, il viale sarà completamente sgombero da cavi aerei.
Per le problematiche derivanti dal patto di stabilità, che impone limiti stringeti alle spese della pubblica amministrazione, il rifacimento dei marciapiedi è previsto per il prossimo anno.

Per l'esecuzione delle opere è stato dato affidamento alla ditta I.C.E.S. di Foiano della Chiana, la quale è risultata aver fromulato la migliore offerta rispetto alle altre quattro ditte che hanno partecipato al bando di gara.

I lavori nel viale saranno completati entro l'apertura delle adicenti scuole.

L'intervento sopra descritto rientra nell’ambito di quelli tesi all’abbattimento delle barriere architettoniche, di cui al PEBA che l'Amministrazione Comunale ha precedentemente acquisito, del quale fanno parte anche i lavori di adeguamento all'impianto dell'ascensore sito sull’immobile comunale denominato “Casa Famiglia – Casa di riposo per anziani”, tale intervento sarà realizzato dalla ditta OTIS (che già provvede alla manutenzione dell'impianto); i tempi di inizio e fine lavori sono da concordare con i gestori della struttura.

La spesa complessiva è di circa € 90.000,00, di cui circa € 40.000,00 sono finanziati dalla Regione Toscana.