L’Etruria

Redazione

Amici di Vada: un anno ricco di novità e soddisfazioni

Tante iniziative con il territorio. Impegno encomiabile dei volontari

Amici di Vada: un anno ricco di novità e soddisfazioni

Quando un' anno fa, di questi tempi, ci siamo ritrovati con il presidente Marco Bassini e la volontaria Simona Frescucci, alle selezioni per i nuovi candidati al Servizio Civile Regionale, ci lasciavamo alle spalle un anno ricco di eventi, iniziative e collaborazioni proficue. Sembrava difficile potersi confermare o addirittura migliorare in tutti gli aspetti in cui l'associazione si impegnava, ma tuttavia eravamo fiduciosi.

A distanza di dodici mesi, grazie all'inserimento dei tre volontari Agnese, Luca e Niccolò, possiamo dire che tutti gli obbiettivi che ci eravamo prefissati sono stati raggiunti con risultati più che soddisfacenti.

Oltre alla conferma delle iniziative classiche che hanno contraddistinto l'associazione, come le pesche di beneficenza estive a Monsigliolo e alle Tavarnelle, il torneo di briscola in ricordo di Maurizio Capacci, il raduno delle Auto e Moto d'Epoca, la collaborazione con il canile dell'Ossaia, la manifestazione sportiva "Memorial Don Antonio Mencarini", la lotteria di fine anno e ovviamente il soggiorno di dieci giorni al mare con i ragazzi assistiti dall'associazione, si sono moltiplicate le iniziative a cui gli "Amici di Vada" hanno partecipato e le attività giornaliere che hanno svolto i ragazzi insieme ai volontari del Servizio Civile.

Infatti, da quest'anno, la sede dell'associazione si arricchita di elementi didattici per lo svolgimento di attività ludico-ricreative volte all'incremento, per quanto possibile, dell'apprendimento dei ragazzi, mentre grazie alla collaborazione rinnovata con Francesco Fanicchi abbiamo potuto svolgere attività di palestra e di piscina, per incrementare l'attività motoria degli assistiti.

L'incontro con Paolo Valiani invece ha permesso ai ragazzi di mantenere il contatto con il mondo agricolo e rurale attraverso una serie di incontri e di cene presso l'agriturismo “Il Frantoio”, dove è stato possibile rivivere la civiltà contadina nel solco della nostra tradizione locale. Non solo, ma grazie al suo apporto e al suo sostegno abbiamo avuto la possibilità di realizzare molte iniziative di beneficenza e si è reso disponibile per una buona parte del progetto del prossimo anno del Servizio Civile. Infatti presso la struttura da lui amministrata, verrà previsto che i ragazzi svolgano delle attività volte a insegnargli a preparare e cucinare semplici alimenti, a pescare, a cavalcare o accudire i cavalli, a raccogliere e frangere le olive, con le quali si produrrà un olio portante il nome dell'associazione. 

Da quest'anno è iniziata anche una nuova collaborazione con la “Polisportiva Pietraia” e il suo presidente Giuseppe Basanieri, che ci ha ospitato durante la festa dello sport con la nostra tradizionale pesca di beneficenza che ha permesso l'incremento dei ricavati che sono andati interamente per il soggiorno di dieci giorni al mare presso Marotta (PU).

Le uscite mensili dell'associazione si sono arricchite per varietà e quantità dell'offerta proposta. Per esempio, quest'anno abbiamo avuto la possibilità di recarci a Roma per la visita del Bio-parco al cui interno erano presenti molte specie animali esotiche e nostrane. Mentre in ottobre ci siamo recati a Firenze alla visita guidata del museo paleontologico e del museo dedicato al grande genio di Leonardo da Vinci, suscitando l'interesse e la curiosità di molti ragazzi riguardo a quello che abbiamo ammirato.

Tutto questo ha portato anche all'incremento del numero dei ragazzi assistiti quotidianamente fino ad un numero di dieci elementi, che si sono integrati perfettamente con gli altri assistiti e con i volontari dell'associazione e che hanno partecipato assiduamente alle uscite programmate.

La collaborazione con l'amministrazione locale si è certamente rafforzata grazie anche alla partecipazione degli “Amici di Vada” all'iniziativa “Puliamo il mondo” che ha portato una maggiore consapevolezza sul tema dell'ambiente e della sua preservazione per il bene comune. Mentre la sinergia con le altre associazioni e gli altri enti benefici del territorio si è sicuramente consolidata e rafforzata permettendo, da una parte, la realizzazione del monta-scale per carrozzine donato alla misericordia di Cortona e, dall'altra, l'incontro con il Moto Club Cortona e il BJ Racing Team con le quali si sono create le basi per future collaborazioni ed iniziative benefiche.

In attesa di un nuovo anno ricco di soddisfazioni, sembra doveroso fare i ringraziamenti ai volontari tutti dell'associazione, alle famiglie dei ragazzi assistiti, agli enti pubblici locali, alle associazioni di volontariato che hanno collaborato con noi, alle persone che si sono esposte in prima persona nell'organizzazione degli eventi e a tutta la popolazione del comune di Cortona e agli esercizi commerciali che hanno risposto con consistenti donazioni agli appelli dell'associazione per creare nel nostro piccolo un mondo più alla portata delle disabilità.