L’Etruria

Redazione

Anche un cortonese nel Presepe napoletano 2018

E' Paolo Giulierini, conosciuto ormai come il nuovo Marcello Venuti

Anche un cortonese  nel Presepe napoletano 2018

La statuetta di un cortonese nel presepe napoletano? Si. E' la bella realtà che, da alcuni giorni, hanno sfornato le botteghe artigiane di Napoli e anche le vendite nei negozi specializzati per il presepe 2018 vanno alla grande. Si tratta della statuetta che, indicandolo come Plinio il Giovane,  raffigura il nostro concittadino Paolo Giulierini, attuale direttore del Museo archeologico della città partenopea (il prestigioso Mann) e, fino a pochi anni or sono, stimato direttore del nostro Maec.

Tra Napoli e l'etruscologo Giulierini è  nato un grande , vero feeling. Insomma, quell'amore culturale,civico e sociale che invece non scattò nel Primo Settecento con il grande cortonese,erudito ed uomo di cultura, Marcello Venuti che, nel 1740, dopo sei anni di importante lavoro culturale e scientifico nella Napoli di Carlo III di Borbone, tornò abbastanza deluso a Cortona, fondandovi la nostra Accademia Etrusca.

A Paolo, lettore attento , ma soprattutto prezioso, raffinato collaboratore dell'Etruria, i nostri complimenti e un sincero: ad maiora!

Ivo Camerini