L’Etruria

Redazione

Assemblea pubblica Pro-Stazione Terontola

Organizzata dal Comitato cittadino

Assemblea pubblica Pro-Stazione Terontola

Nella serata di giovedi 6 dicembre si è tenuta al Centro Sociale di Terontola una pubblica assemblea indetta dal Comitato cittadino sulla vexata quaestio dell'ammodernamento e del ritorno a "Stazione ferroviaria principale" della storica struttura viaggiatori declassata nel 1999 e da allora mai più ritornata ai fasti secolari che la fecero finire anche in un romanzo di Moravia come il principale snodo dell'Italia centrale per il cambio-treno.

Purtroppo, nonostante l'impegno di molti, come ha sottolineato nella sua introduzione il portavoce Enrico Mancini, i tempi sono molto complessi  anche se non impossibili per questo ritorno di Terontola nella "Serie A ferroviaria". Infatti tramontata ormai l'ipotesi della costruzione di una nuova Terontola 2 o Stazione Medio Etruria in Farneta-Chianacce-Creti,che doveva intrecciare trasporto su ferro con quello su gomma, ampliando la platea di possibili viaggiatori con gli abitanti delle terre senesi, del monte Amiata e di quelle umbre di Città di Castello-Umbertide, non rimane altro che sperare nei promessi lavori di adeguamento dei binari  e della struttura alle normative europee, nel mantenimento di un ampliamento del servizio biglietteria e del ritono della Polfer, ora dirottata su Arezzo.

Dal nove  dicembre con l'orario nuovo,sembra , ad oggi, che un ICN sia stato tolto e le fermate degli intercity che dal 1999 transitano in mezzo a Terontola richieste dall'onorevole Gagnarli nella sua interrogazuione del luglio scorso non siano state concesse, anche se il ministero le ha risposto che stanno studiando la questione. Ci auguriamo  che gli studi ministeriali siano brevi e positivi. Molti gli interventi svolti in assemblea. Segnaliamo quelli del consigliere regionale Marco Casucci, della consigliera comunale Lorena Tanganelli, di Mauro Turenci, di Marco Turcheria. Hanno inviato messaggi di sostegno: il sindaco Francesca Basanieri, il consigliere comunale Matteo Scorcucchi,il consigliere comunale Luciano Meoni, l'assessore Andrea Bernardini. Ha partecipato il consigliere comunale Gianluca Fragai.

Il nostro giornale, che è stato il primo a lanciare l'idea di un comitato cittadino per la stazione di Terontola con il paginone "Un popolo, una stazione" del 30 aprile scorso,  seguirà sempre con attenzione l'azione del Comitato  e di tutti coloro che si battono per il ritorno in serie A della fondamentale struttura ferroviaria cortonese ed augura un sincero "buon lavoro pro-Terontola", invitando tutti a battersi per quei risultati positivi e possibili che i cortonesi tutti chiedono, senza buttarle nella propagnada partitica, perché per il futuro di Terontola serve una lotta, una marcia unita e non in ordine sparso.  

Ivo Camerini