L’Etruria

Redazione

Difesa del suolo, in provincia di Arezzo interventi per 2,7 milioni di euro

Interventi anche a Cortona

Difesa del suolo, in provincia di Arezzo interventi per 2,7 milioni di euro

Sono 9 gli interventi in Provincia di Arezzo, per un totale di 2 milioni e 695mila euro, deliberati dalla Giunta Regionale per la mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico.

Le opere sono contenute nel Documento operativo per la difesa del suolo (Dods), lo strumento presentato dall’assessore all’ambiente Federica Fratoni che, per l'anno 2017, raccoglie sia gli interventi attuati dagli enti locali, sia le attività di manutenzione ordinaria dei Consorzi di bonifica, sia gli interventi che sono in attesa del finanziamento dallo Stato.

Gli interventi di competenza della Regione Toscana in territorio aretino riguardano lavori urgenti di consolidamento di due botti del torrente Loreto, con arginature connesse, in Comune di Cortona e la protezione del rilevato ferroviario in prossimità dell'organo di regolazione delle acque basse e di esondazione realizzato sul Torrente Salarco a seguito dell'evento del novembre 2012. Entrambi sono a cura del Genio Civile Valdarno Superiore.

Tra le progettazioni di competenza dalla Regione Toscana, sempre attraverso il Genio Civile Valdarno Superiore, è prevista la sistemazione idraulica del torrente Cerfone mediante arginature e ampliamento sezioni a Pocaia, Omarino e Monterchi.

Il documento indica anche gli interventi realizzati da Comuni e Province e finanziati dal Dods: si tratta della realizzazione di drenaggi superficiali e profondi e opere di sostegno a gravità nel Comune di Caprese Michelangelo; della sistemazione dell'area in frana in Badia Prataglia, località Case D'Arno, nel Comune di Poppi; della realizzazione di muri di contenimento, barriere paramassi e reti metalliche lungo la S.C. II° Stralcio, in Comune di Sansepolcro; e, infine, la sistemazione di una frana in località La Piaggia, nel Comune di Subbiano.

Tra le progettazioni realizzate da Comuni e Province e finanziati dal Dods anno 2017 risultano infine le opere di bonifica e consolidamento dell’abitato di Biforco – Completamento, Comune di Chiusi della Verna e il progetto - “Opere di Consolidamento di dissesto idrogeologico nell'area del capoluogo - 4°Stralcio”, nel Comune di Montemignaio.

Da segnalare, inoltre, che dall'inizio dell'anno la Regione ha pubblicato le gare per l'avvio dei lavori di 7 interventi per un totale di circa 30 milioni di euro, tra i quali è compreso quello per il torrente Esse a Monte San Savino.

“La Regione continua a investire risorse importanti per la difesa del suolo – è il commento dell’assessore Vincenzo Ceccarelli – Il Dods conferma questa scelta strategica, con un’attenzione puntuale anche alle esigenze del territorio aretino