L’Etruria

Redazione

Primo anniversario della dedicazione della chiesa della Collegiata

Domani ore 11.00 santa messa solenne della dedicazione officiata da S.E. Monsignor Luciano Giovannelli, Vescovo Emerito di Fiesole

Primo anniversario della dedicazione della chiesa della Collegiata

Questo è un fine settimana speciale per tutta la comunità della parrocchia della Collegiata e per l’intero territorio di Castiglion Fiorentino.


Domani viene ricordato il primo anniversario della dedicazione della chiesa di san giuliano da tutti chiamata “LA COLLEGIATA”.
Alle ore 11.00 è prevista la Santa Messa solenne della dedicazione officiata da S.E. Monsignor Luciano Giovannelli, Vescovo Emerito di Fiesole.


“Quello appena trascorso è stato un anno importante” afferma Don Marcello Colcelli che aggiunge “oltre ad averci ‘ridato’ la chiesa della Collegiata ha ricompattato i fedeli che vedo sempre più numerosi partecipare ai vari riti. Inoltre, vedo anche molti turisti che vengono ad ammirare le opere sacre custodite all’interno della chiesa” . All’interno dell’edificio sacro, dedicato a San Giuliano, si trovano la splendida pala con la Madonna con Bambino in trono e i Santi Pietro, Paolo, Giuliano e Michele di Bartolomeo della Gatta (1486); la Maestà di Segna di Bonaventura (inizio XIV secolo); due tele seicentesche con San Giovanni Battista e San Girolamo di Salvi Castellucci. Inoltre, da un anno a questa parte, sopra l’altare maggiore è stata posizionata il prezioso Crocifisso ligneo del XIII secolo, opera di un Maestro toscano (anonimo).

La chiesa della Collegiata di San Giuliano ha riaperto al culto nel 2015 dopo 3 anni d’interventi di restauro e di consolidamento dell’immobile. “Per la Città di Castiglion Fiorentino non ha significato solo la riapertura della sua Chiesa principale, ma l’immagine di una comunità che riparte e che dopo le difficoltà si rimette in cammino. Sono grato a tutti coloro, e non sono pochi,  che hanno voluto contribuire e che ancora lo stanno facendo a questo importante recupero” dichiara il Sindaco Mario Agnelli.