L’Etruria

Redazione

L'ultimo saluto di Cortona ad Edoardo Mirri

I funerali in Duomo celebrati dal Vescovo Mons. Riccardo Fontana

L'ultimo saluto di Cortona ad Edoardo Mirri

Questa mattina alle ore undici si sono tenuti in Duomo a Cortona i funerali del prof. Edoardo Mirri. Edoardo  cortonese stimato e apprezzato da tutti è stato illustre professore e Preside della Facoltà di Filosofia dell'Università di Perugia. Amico e seguace del filosofo umbro Teodorico Moretti-Costanzi del quale portò avanti l'eredità culturale nella sua attività di accademico e  di uomo di grande cultura, era Lucumone onorario dell'antica, prestigiosa Accademia Etrusca.
La Santa Messa e il rito religioso funebre sono stati celebrati da S.E. Mons. Riccardo Fontana, dal parroco Don Simone  Costagli e da altri sacerdoti cortonesi , tra cui Don Alvaro Bardelli, Don Ottorino Capannini e Don Ottorino Cosimi.
Nell'omelia , svolta durante la liturgia eucaristica, il Vescovo Fontana ha ricordato la sua amicizia personale con il professore cortonese e ne ha sottolineato il suo servizio sociale e civile verso la sua amata Cortona attraverso il suo impegno culturale e di civitas cristiana , che unisce e costruisce insieme nella condivisione del vivere quotidiano. Edoardo Mirri è autore di numerosi libri e pubblicazioni che possono essere rintracciate anche attraverso Internet.
Come si vede anche dalla foto, tanti i cortonesi e gli amici venuti da fuori per quest'ultimo saluto cristiano ad un grande del Novecento cortonese.
Anche L'Etruria , di cui Edoardo era un attento ed affezionato lettore, si unisce al dolore della famiglia Mirri porgendo cristiane condoglianze.
Ivo Camerini