L’Etruria

Redazione

Ciao, Ragioniere!

L’ultimo saluto di Camucia e dei cortonesi a Vittorio Accioli chiamato alla Casa del Padre il 16 dicembre 2020

Ciao, Ragioniere!

Nel pomeriggio di giovedì 17 dicembre 2020 , nella Chiesa di Cristo Re, a  Camucia si sono svolti i funerali religiosi del ragionier  Vittorio Accioli. Tutta Camucia e tantissimi cortonesi hanno partecipato alla Santa Messa funebre celebrata dal parroco don Aldo Manzetti, che all’omelia ha ricordato la figura di Vittorio e fatto le condoglianze cristiane ai familiari da parte di tutta la comunità camuciese. Dopo la Santa Messa e l’ultimo saluto della sua Camucia,  Vittorio è stato sepolto nel Cimitero del Calcinaio.

Vittorio Accioli, per tutti i camuciesi e i cortonesi il “ragioniere”, ha esercitato il suo mestiere di commercialista  proprio in Camucia per oltre quarant’anni . Era nato il 26 agosto 1941 e il suo babbo era  originario della nostra  montagna, precisamente di Casale. E' tornato alla Casa del padre il 16 dicembre 2020.

Vittorio era un grande appassionato dei nostri borghi di montagna e d’estate non mancava mai di trascorrervi intere giornate facendo lunghe passeggiate nei boschi di Ginezzo e Vallecalda oppure , finché fu aperta e funzionante , di cercare refrigerio e serenità nella spartana piscina della parrocchia di Tornia, realizzata negli anni 1970 dall’allora parroco e  suo amico don Antonio Anderini.

Tutti ricordiamo il suo immancabile sorriso, la sua grande signorilità ed educazione quando lo si incontrava per strada , la sua alta e gentile  professionalità di contabile e ragioniere di tante generazioni ed imprese camuciesi e cortonesi.

Negli ultimi anni si era ritirato nei suoi splendidi agriturismo di San Pietro a Cegliolo: Il Casale e Villa Baldelli.

Personalmente lo ricordo come un grande cortonese e camuciese perbene, sempre disponibile  ad una chiacchierata civica o familiare. E’ stato un piacere ed un onore averlo avuto come amico e come attento e competente conversatore di tanti argomenti civici e politici. Ho ancora nel cuore una lunga e appassionata conversazione sul treno per Roma di alcuni anni fa quando ebbi la fortuna di viaggiargli accanto, mentre si recava a Roma per una delicata operazione chirurgica presso il Policlinico Gemelli.

Ciao, Ragionier Vittorio! Grazie per essere stato sempre un amico della porta accanto, una persona fiera ed innamorata di Cortona e della sua montagna.

A Maria Grazia, ad Alessandra, Alessandro, Francesca, Francesco e a tutti i familiari le cristiane condoglianze del nostro giornale.

Ivo Camerini