L’Etruria

Redazione

Nuovo incendio in un'azienda di Foiano della Chiana

E' una ditta che smaltisce Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

Nuovo incendio in un'azienda di Foiano della Chiana

Un vasto incendio da questa mattina alle 8 sta interessando una fabbrica di Foiano della Chiana. 

Si tratta del capannone dove ha sede la ditta Ratech  che si trova in Via Arezzo al civico 155. 

Si tratta di un'azienda che smaltimento di rifiuti dannosi per la salute e per l'ambiente in  particolare imponenti quantitativi di RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

Stando alle prime ricostruzioni dei fatti l’incendio  si è propagato dal motore di un nastro trasportatore. Gli operai erano regolarmente al lavoro. Le fiamme avrebbero ben presto raggiunto il tetto. Non si segnalano feriti o intossicati, anche se precuazionalemnte sono arrivate sul posto ambulanze del 118.

La densa nube nera è visibile a chilometri di distanza. 

Sul posto insieme a numerose squadre dei vigili del fuoco ci sono anche i carabinieri e la polizia municipale. 

Il comune di Foiano ha diramato la seguente nota: 

A seguito di incendio presso stabilimento Raetech srl, in via di Arezzo, l Amministrazione Comunale informa la popolazione che a scopo cautelativo è opportuno rimanere all'interno delle proprie abitazioni tenendo porte e finestre chiuse fino a completo monitoraggio della situazione ambientale.

"Il tetto non è in amianto e il capannone che è bruciato non conteneva materiali pericolosi"- ha spiegato ancora il comune foianese. Amministrazione comunale, carabinieri, vigili del fuoco, usl e arpat sono sul posto e in contatto tra loro". 

Foiano negli scorsi mesi era già stata interessata da un vasto e pericoloso incendio all'ex azienda industriale Tab che aveva visto andare a fuoco materiale plastico e eternit e che aveva tentuo in apprensione la popolazione per numerosi giorni. 

IN AGGIORNAMENTO 

Foto Loriano Biagiotti