L’Etruria

Ufficio stampa

I barman scaldano lo shaker per il Mix to Mix

Una gara per il miglior wine cocktail e un’asta di solidarietà per l’associazione Fulvio Cimarolli

I barman scaldano lo shaker per il Mix to Mix

Nello shaker creatività, abilità e gusto. Tutto pronto per la prima edizione del concorso Mix to Mix in programma per lunedì 1° agosto in piazza Garibaldi a Cortona.

Nell’ambito della manifestazione Mix Festival, dove le arti si intrecciano e si contaminano,  la Bottega Baracchi, in collaborazione con Aibes e con il patrocinio del Comune di Cortona, ha deciso di organizzare la prima gara dedicata a barman e aspiranti tali.  Si chiama Mix to Mix. Il nome, oltre a richiamare la kermesse di scena in città dal 30 luglio al 7 agosto, trae origine dal mondo del mixology come studio ed espressione della maestria nel creare accostamenti per drink di nuova generazione.

Alle 19,30 avrà inizio la competizione presentata e moderata da Grazia Frappi: i partecipanti si sfideranno nel creare cocktail a base di vino proponendo ricette inedite che sappiano esaltare la tipicità del territorio di provenienza. Avranno a disposizione fino ad un massimo di 7 ingredienti (gocce comprese) e 6 minuti per la preparazione dei drink in pedana.

La giuria, composta da esperti degustatori e food and wine addicted, valuterà aspetto, originalità e armonia del drink,  gusto e aroma, presentazione e tecnica.

I tre che raggiungeranno il punteggio più alto, oltre a ricevere una targa di riconoscimento, si aggiudicheranno i premi messi in palio dal gruppo Baracchi.

I cocktail realizzati dai vincitori saranno inoltre adottati come drink ufficiali del Mix Festival e, grazie alla collaborazione e al coordinamento della Confcommercio, realizzati da tutti i bar di Cortona che aderiscono all’iniziativa ed offerti con il nome diMix Cocktail.

Show di barman acrobatici e performance musicali di dj accompagneranno le esibizioni dei concorrenti in gara. Ospiti speciali: Marco Corgnati e Giulia Mantovelli, bartender di fama internazionale.

Mix to Mix avrà anche un risvolto benefico: al termine della competizione, tutti i cocktail preparati saranno protagonisti di una piccola asta e verranno assegnati ai migliori offerenti. Il ricavato dell’asta e una parte di quello del wine bar, saranno devoluti all’associazione Fulvio Cimarolli Onlus che raccoglie fondi per la lotta alla Sla.

Il Mix to Mix è realizzato con il patrocinio del Comune di Cortona, la collaborazione di Aibes, Confcommercio e associazione Fulvio Cimarolli Onlus e con il prezioso contributo degli sponsor Baracchi Winery, Sabatini Gin e Vka Vodka Firenze.


Per altre informazioni o approfondimenti: http://www.cortonamixfestival.it