L’Etruria

Redazione

Jazz@ Fortress al Girifalco, seconda tappa col Klaus Lessmann Quartet

Jazz@ Fortress al Girifalco, seconda tappa col Klaus Lessmann Quartet

Al Girifalco si avvicina un nuovo appuntamento con “Jazz @ Fortress”, la rassegna dedicata alla musica Jazz promossa da On the Move in collaborazione con Dario Pagani, che prevede quattro concerti nelle domeniche sera di Agosto.

L'inizio è stato scoppiettante, con l'esibizione del Moon Rays Quartet di domenica 6 che ha raccolto in Fortezza un gran numero di spettatori che hanno seguito con grande partecipazione un concerto assolutamente speciale fatto di feeling, passione e virtuosismi.

Il programma prosegue adesso con la seconda tappa, fissata per domenica 13 Agosto, quando sarà di scena il Klaus Lessmann Quartet.

Il leader è un clarinettista e sassofonista dalla carriera eccezionale, molto apprezzato a livello internazionale e sarà accompagnato da Riccardo Galardini (chitarre acustiche ed elettriche), Franco Fabbrini (basso elettrico) e Paolo Corsi (batteria).

I quattro proporranno uno spettacolo incentrato sulla musica di Scott Joplin, il “Re del Ragtime”, uno dei più grandi melodisti della storia della musica, vissuto a cavallo fra la fine del XIX° secolo e i primi anni del '900.

Il quartetto di Klaus Lessmann ne offrirà una reinterpretazione “elettrica” in cui restano vive le tracce dell'atmosfera naive / malinconica / gioiosa tipica del periodo musicale del jazz “classico”, ma con un approccio più contemporaneo, teso a evidenziare la duttilità “naturale” della musica di Joplin, con sconfinamenti nello swing, nel latin fino persino al rock e al free jazz.

Il concerto inizierà alle ore 21.15. Il costo del biglietto di ingresso è 10 euro

 

Info:

info@fortezzadelgirifalco.it | tel. 0575 1645507 – 366 201 71 00

fortezzadelgirifalco.it