L’Etruria

Ufficio stampa

Numerose iniziative a Sarteano per le Bandiere arancioni

Visite gratuite la mattina all' offerta archeologica del comune

Numerose iniziative a Sarteano per le Bandiere arancioni

La tomba etrusca della Quadriga infernale e la necropoli delle Pianacce saranno protagoniste, domenica 11 ottobre, della Giornata nazionale delle Bandiere Arancioni.

I visitatori che verranno a conoscere Sarteano, come una delle località premiate dal marchio turistico del Touring club italiano, potranno visitare gratuitamente la mattina alla straordinaria offerta archeologica, e dedicare il pomeriggio a un giro del centro storico. Il programma prevede due visite successive in due gruppi nell’area archeologica (ore 10 e ore 11)  su prenotazione obbligatoria allo 0578269261 (10,30-12,30 e 16-19) o a [email protected]

Per la pausa pranzo in uno dei numerosi e ottimi ristoranti di Sarteano, nel pomeriggio (dalle ore 16 alle 19) sarà possibile visitare il museo civico archeologico,  usufruendo del biglietto ridotto. A questo si potrà aggiungere la visita all'imponente castello (10,30 - 13 e dalle 15 al tramonto) e le chiese di San Lorenzo, San Francesco e San Martino - dove poter ammirare l'eccezionale Annunciazione del Beccafumi- e magari arrivare fino a Castiglioncello del Trinoro con il suo spettacolare affaccio sulla Val d'Orcia. Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un "sacchetto della qualità" con materiale informativo sul territorio e una bottiglietta di olio extravergine dì oliva locale, prodotto di alta qualità del territorio di Sarteano. Per le visite guidate è possibile effettuare la prenotazione fino a sabato 10 ottobre (ore 12,30).