L’Etruria

Redazione

Tutto il programma del Cortona Mix Festival 2018

Tutto il programma del Cortona Mix Festival 2018

MERCOLEDI' 18 LUGLIO

Apertura alle ore 11 è  riservata ad un’esibizione di compagnie teatrali di due centri di assistenza disabili del territorio, il CAM di Cortona ed il Centro Arca di Monte San Savino.
Nel pomeriggio, alle 17,15 sarà il grande Goffredo Fofi ad aprire gli incontri di S.Agostino.
Fofi scrittore, attivista, giornalista e critico cinematografico, letterario e teatrale si concentrerà sull’importanza della parola. Alle 18,15 sarà la volta di Roberto Olivi, già Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione di BMW Italia  che presenterà il suo libro
“La comunicazione è un posto dove ci piove dentro” la cui prefazione è stata scritta da Jovanotti.
Straordinaria la presenza a Cortona di Laura Morante. La grande attrice e regista racconta una nuova sfida, l’esordio letterario Brividi immorali: una melodia nuova su cui danzare, tra estasi e timore. 
Alle 21,15 la piazza Signorelli ospita uno degli artisti più attesi dell’estate rock italiana. Little Steven  con i The Disciples of Soul, lo storico collaboratore di Springsteen porta sul palco Soulfire, avventura epica attraverso la storia del rock'n'roll definito da “Rolling Stone” come una delle migliori live action di questi anni.

GIOVEDI' 19 LUGLIO 

Si parte dalla mattina, a partire dalla ore 9, con uno spazio speciale per i più piccoli con una riduzione de “Il flauto magico” di Mozart ad opera di Gianni Micheli  assieme a Eleonora Ducci e Lea Mencaroni.
Gli incontri pomeridiani, sempre nella cornice del Chiostro di S.Agostino, inizieranno alle 17,15  con uno dei massimi esponenti della poesia italiana: Valerio Magrelli che si esibirà in un reading veramente unico dal titolo Potere alla poesia.
A seguire un vero e proprio spettacolo con lettura e musica dal vivo tratta dai “The Doors” di uno degli autori italiani più originali ed eclettici: Pietro Grossi.
Assieme a Matteo Urro alla voce ; Filippo Regoli alle chitarre; a  Giacomo Bianchi alla batteria e  Gianluca Caprili  alle tastiere Pietro Grossi ricrea le atmosfere horror del suo ultimo romanzo per guidare il pubblico tra le contraddizioni dell’essere umano, mostrando quanto può essere sottile e impalpabile il confine che separa ragione e desiderio, coraggio e incoscienza, attrazione e pericolo.
Alle 19.15 grande respiro internazionale con Andrew Sean Greer recente vincitore, con il libro Less, del Premio Pulitzer  2018 per la narrativa.
 “Un libro generoso, musicale nella prosa ed espansivo nella struttura e nella portata, sull’invecchiare e sulla natura essenziale dell’amore”. 
Il concerto serale in piazza Signorelli ancora una volta vedrà protagonista l’Orchestra della Toscana diretta dal Maestro Statunitense Timothy Brock.
Un concerto imperdibile con la grande orchestra che con l’inserimento di cori e cantanti, in scena saranno oltre 70 elementi, eseguirà per intero due capolavori della musica americana Rhapsody in Blue di Gershwin e West Side Story.
Un concerto che si preannuncia memorabile ed un omaggio alla musica del novecento che tanto ha rappresentato per tutto il mondo.
Il festival per i nottambuli chiuderà la sua programmazione con una proiezione al teatro Signorelli alle 23,30 in esclusiva del documentario sulla vita di Jean-Michel Basquiat “Boom for Real”.

VENERDI' 20 LUGLIO 


Gli incontri pomeridiani inizieranno alle 18,15  con uno dei giornalisti e scrittori più impegnati del momento Sergio Rizzo che racconterà il suo ultimo libro, Il PACCO, dedicato alle vicende che hanno investito le banche italiane in questi ultimi anno.
Alle 18,30 ci spostiamo nella monumentale chiesa di San Francesco per lo spettacolo Gloriosus Franciscus. Dove l’ensemble Anonima Frottolisti presenterà un concerto incentrato sulla musica per San Francesco dal XIII al XVI secolo Alle 19,15 nuovo appuntamento con l’attualità e l’impegno con il drammaturgo e scrittore Stefano Massini che con lo spettacolo P come parole, P come paesaggi, P come persone 
racconta con la magia e la forza delle  parole, il rapimento  di una storia, la capacità di stimolare riflessioni e di spostare i punti di vista: sono questi gli ingredienti dell’arte di raccontare di Stefano Massini, scrittore e autore teatrale tradotto in 22 lingue e padre della pluripremiata opera sulla dinastia Lehman.
Il concerto serale in piazza Signorelli sarà la vera festa del festival con una delle band più Trascinanti e divertenti del panorama italiano Gli STATUTO che festeggeranno proprio  a Cortona i 35 anni di carriera.Gli esordi nel 1983, il successo, la partecipazione al Festivalbar con il tormentone estivo Piera;
e poi la crisi, la rinascita, e ora i festeggiamenti per i loro 35 anni di carriera.
Gli Statuto tornano sul palco – preceduti dalle sonorità folk ed elettroniche degli Snow in Damascus! – per celebrare un percorso musicale vissuto nel segno della combattività, dello stile, dell’impegno e del divertimento.Il festival per i nottambuli chiuderà la sua programmazione con una proiezione al teatro Signorelli alle 23,30 in esclusiva del documentario To Stay Alive: A Method doppia esperienza di vita tra due icone della cultura pop, lo scrittore Michel Houellebecq e la rockstar Iggy Pop.

SABATO 21 LUGLIO 


Gli incontri pomeridiani inizieranno alle 17,15  un tuffo nella post-verità e post-falsità con i famosi ed acclamati blogger del portale  Lercio Andrea Michielotto e Augusto Rasori.
A seguire la scrittrice Annalena Benini che presenta la sua ultima fatica La scrittura o la vita racconto corale di un’ambizione, quella alla scrittura, cristallizzata nell’esatto momento in cui si realizza che non è più solo un desiderio, ma un traguardo raggiunto.
Alle 18,30 ancora nella monumentale chiesa di San Francesco per lo spettacolo ORT - Tra Bassi e Alti con Luca Provenzani  al violoncello  e Amerigo Bernardi al contrabbasso.
Un concerto emozionante, uno scambio di suoni tra due amici che suonano insieme da oltre 25 anni e si sono ritrovati con entusiasmo nell’Orchestra della Toscana. Tra divertimento e virtuosismo, un mix di energia e fantasia portato a Cortona da Luca Provenzani e Amerigo Bernardi, che si esibiscono suonando musiche di Sammartini, Bach, Mozart, Piazzolla e Rossini.Alle 19,15 nuovo appuntamento con l’attualità e l’impegno  con Marco Damilano.
A 40 anni dal caso Moro, uno dei protagonisti del giornalismo italiano fa il punto sulla coscienza storica e politica del nostro Paese.Un appuntamento che mette in prima pagina ciò che quella vicenda, e il modo in cui fu vissuta, ci dice dell’oggi.
La sera è riservata alla comicità surreale e travolgente di Nino Frassica che con la Los Plaggers Band 
Ripercorrerà la sua storia artistica e i suoi successi. Da Cacao Meravigliao a Grazie dei Fiori bis
 passando per Viva la mamma col pomodoro e Voglio andare a vivere con i cugini di campagna. 
Nino Frassica si esibisce in una sapiente opera di “taglia e cuci” musicale con un repertorio formato da brani rivisitati e corretti.  Il festival per i nottambuli chiuderà la sua programmazione con una proiezione al teatro Signorelli alle 23,30 in esclusiva del documentario Bombshell: la storia di Hedy Lamarr la vita dell’icona del cinema degli anni ’40; dai film con Clark Gable e Spencer Tracy agli arresti per furto, la storia di una donna dotata di un’intelligenza fuori dal comune che cercò sempre di non dare a vedere.

DOMENICA 22 LUGLIO 

 

Fin dal pomeriggio le strade della città saranno animate dalla magia della musica degli Archimossi La prima orchestra itinerante per archi  Gli incontri pomeridiani sempre nella cornice del Chiostro di S.Agostino partiranno alle 17,15 con il confronto e incontro tra un padre ed una figlia: Gino Paoli e Amanda Sandrelli. Il cantautore incontra l'attrice, il padre si confronta con la figlia. Prima del concerto in Piazza Signorelli, Gino Paoli dialoga con Amanda Sandrelli: tra parole pubbliche e confessioni private, inseguendo il sogno condiviso dell'arte, il segreto piacere degli affetti, il dolce sapore del ricordo.
Alle 18,15 Giuseppina Torregrossa presenta il suo ultimo libro La guerra di Tutì.    
Una torrida Sicilia fa da sfondo a due storie di passione, intensa una e perduta l’altra, intrecciate nella trama tessuta dalla penna dell’autrice palermitana. 
A Cortona Giuseppina Torregrossa porterà i profumi del Sud, a cominciare dall’aroma del basilico che dà il titolo al suo ultimo romanzo e che, proprio come le sue parole, sembra diffondersi nell’aria. 
A seguire Gabriele del Grande, giovane ma esperto giornalista e scrittore presentarà le sue riflessioni chiamate Fortezza Europa? 
Il concerto finale del festival in piazza Signorelli alle 21,15 sarà un vero e sentito omaggio alla canzone italiana con Paoli canta Paoli. 
Gino Paoli assieme al Tri(o)Kàla Rita Marcotulli (pianoforte); Ares Tavolazzi (contrabbasso); Alfredo Golino (batteria) in un viaggio tra la memoria e le emozioni di melodie immortali. 
Precursore e interprete della “scuola genovese” che raccolse artisti come Fabrizio De André e Bruno Lauzi, Gino Paoli conserva energicamente l’animo indagatore e lo spirito di sperimentazione che lo contraddistinguono e lo hanno spinto verso l’originalità e le sonorità del Jazz. 
La chiusura, sempre per i più nottambuli, sarà con un After Mix DJs Party