L’Etruria

Redazione

Un libro per “costruire  un ponte tra passato, presente e futuro e  farci transitare la vita”

Una bella lettera di Sergio Zavoli alla professoressa Casucci , autrice del  bel libro “ Il futuro è nel nostro passato”.

Un libro per “costruire  un ponte tra passato, presente e futuro e  farci transitare la vita”

Su L'etruria del 15 gennaio e in edicola da oggi viene pubblicata una bella lettera di Sergio Zavoli alla professoressa Fiorella Casucci. Una lettera che è una vera e propria recensione del suo libro "Il futuro è nel nostro passato" e che, visto il successo della presentazione durante la Notte cortonese del Liceo Classico svoltasi ieri e alla quale è riferita la foto, volentieri pubblichiamo anche sul nostro giornale online.

Auguri di Buon Natale, particolari e molto significativi,sono arrivati quest’anno alla nostra concittadina Fiorella Casucci da parte del noto giornalista Sergio Zavoli, già presidente della Rai e,  negli ultimi anni, senatore e presidente della Commissione cultura per la Biblioteca e l’Archivio storico di Palazzo Madama.

La ritrosia della nostra concittadina a far parlare di sé è nota  a tutti, ma,  dandosi il caso che  il nostro giornale ha  un canale privilegiato con la famiglia della conosciuta ed  apprezzata  ex-professoressa del nostro Liceo Luca Signorelli, abbiamo avuto l’opportunità di leggerla e quindi, chiedendo scusa all’interessata, la pubblichiamo in quanto la missiva è una vera e propria recensione del suo libro firmata da uno dei più grandi giornalisti dell’Italia contemporanea. Ecco pertanto  il testo integrale della  lettera di Zavoli.

Gentile professoressa, ho letto con grande interesse e piacere Il futuro è nel nostro passato e sono rimasto colpito dalla capacità, che lo attraversa da pagina a pagina, di far comparire davanti al lettore tanti frammenti della classicità greca e romana come parti di un mosaico che, nel suo insieme, può davvero essere una guida di orientamento e di incivilimento, soprattutto per i giovani di oggi e di domani. Già la sola sapiente scelta dei passi degli autori classici inseriti nel volume esprime una sicura e appassionata padronanza del grande patrimonio che il passato ci ha trasmesso come eredità e anche - ci avverte sin dal titolo il suo libro - come destino. Ma è nella misurata eppure potente sintesi dei commenti che il volume trova la sua capacità maggiore e la forza di costruire un ponte tra passato, presente e futuro e per far transitare su quel ponte la vita; la vita di ognuno, con la sua finitezza e con il desiderio non di essere tutto, ma di poter non diventare un semplice nulla grazie al potere della lettura e del pensiero.

Il suo bel libro mi conferma nella convinzione che oggi possiamo affrontare il mondo dominato dalla tecnologia e l’ingorgo di futuri possibili di cui ha scritto Jurgen Habermas  solo costruendo una solida amicizia tra scienza e umanesimo; ascoltare la voce e il respiro della saggezza antica è già quasi essere a metà dell’opera.

Con i più cordiali saluti e con i più sinceri auguri di Natale e di ogni cosa buona nel nuovo anno. Firmato: Suo, Sergio Zavoli - Roma , 19 dicembre 2017”.

Dopo la lettera dell’anno scorso in cui il Presidente della Repubblica , Onorevole Sergio Mattarella, si complimentava con la nostra concittadina per il suo bel libro, questa missiva di Sergio Zavoli è davvero una recensione importante e significativa per il bel libro di Fiorella Casucci Camerini che, pubblicato nel novembre 2016 dall’editore cortonese Calosci, è ancora disponibile presso le nostre librerie cittadine oppure su ordinazione online: www.calosci.com ( http://www.calosci.com/il-futuro-e-nel-nostro-passato.html ).