L’Etruria

Redazione

Una suora "svitata” a Cortona- progetto dell'Istituto Luca Signorelli

Una suora "svitata” a Cortona- progetto dell'Istituto Luca Signorelli

Il 19 gennaio 2018 verrà messo in scena il Musical Sister act al teatro Signorelli di Cortona a cura della Filodrammatica di Sinalunga. L’evento è organizzato, all’interno del progetto “Impresa Simulata” dagli alunni della classe IV B dell’Istituto Tecnico Economico. Gli alunni saranno coinvolti nella creazione dell’evento tenendo i contatti con la compagnia, l’orchestra, curando a pubblicizzazione e la costruzione del bilancio di spese. Saranno coinvolti anche gli altri istituti:

Liceo classico: curerà le interviste a tutti coloro che sono coinvolti nella realizzazione dell’evento e gli articoli di presentazione e di commento finale;

Liceo Artistico: si occuperà  montaggio video delle riprese dello spettacolo e delle interviste;

Istituto Professionale per i Servizi-Socio Sanitari: accompagneranno gli spettatori specialissimi provenienti dalla casa di riposo Sernini e dalla struttura CAM ospiti all’evento;

IeFP Operatore del Benessere: saranno a disposizione della Filodrammatica per le acconciature.

Gli studenti che verranno coinvolti avranno considerate le ore del progetto come Alternanza Scuola Lavoro.

La Filodrammatica di Sinalunga è una compagnia teatrale amatoriale  che nasce, dalla passione per la musica ed il teatro del regista, il prof. Marco Mosconi, un docente di musica delle scuole medie divenuto poi dirigete scolastico, che coinvolgendo ex alunni ha costituito da ormai quasi venti anni. A partire dal 2002 il repertorio della filodrammatica si è orientato sulle  riproposizione dei più famosi musical italiani e stranieri effettuate nei vari teatri della zona. Sarà presente l’orchestra composta da Stefano Bennati, Alessandro Billi, Giovanni Spagnoletti, Simone Magi, Federica Bracciali accompagnerà la rappresentazione.

Il musical “Sister Act” è basato sull’ omonimo film del 1992 con Whoopi Goldberg

Deloris Van Cartier è una scatenata cantante di un night club a Philadelphia che testimone di un omicidio viene nascosta in un luogo sicuro: un convento. Travestita da suora è in ampio contrasto col mondo ecclesiastico; inizierà a dirigere uno stonatissimo coro di suore trasformandolo in un autentico fenomeno musicale; attirando l’ attenzione su questo la sua copertura salterà. Ma non è finita per Deloris: adesso i suoi inseguitori dovranno vedersela con tutto il convento………..

Lo spettacolo si svolgerà il 19 gennaio al teatro Signorelli di Cortona con due appuntamenti: alle ore 10.00 per gli studenti e alle ore 21.15 per tutti.

Sarà un momento piacevole da condividere insieme………………prenotate il vostro posto a teatro al 3280252204, vi aspettiamo numerosi!!!!

Gli alunni della IV A Liceo Classico