L’Etruria

Redazione

Il M5S presenta un’interrogazione sullo spandimento di fanghi da depurazione alla Pietraia

Il M5S presenta un’interrogazione sullo spandimento di fanghi da depurazione alla Pietraia

Il MoVimento 5 Stelle segue ormai da tempo la questione dello spandimento di fanghi da depurazione nei terreni agricoli vicini alla frazione di Pietraia, conoscendone i disagi che questa attività reca agli abitanti della frazione e i rischi che comporta per la salute.

In questi giorni abbiamo assistito sui giornali ad un cambio di atteggiamento da parte del sindaco Basanieri su questo argomento, che apprezziamo per lo meno per la volontà finalmente manifestata di voler mettere seriamente mano al problema.

 

In questi giorni è al vaglio delle autorità competenti la richiesta di rinnovo dell’autorizzazione allo spandimento di fanghi di depurazione in terreni agricoli, alla stessa azienda che opera questo tipo di attività ormai da anni in quella zona e a cui era stata rilasciata un’altra autorizzazione, sempre per spandimento fanghi nella medesima area, ad inizio 2018.

Il Movimento 5 Stelle ha presentato al sindaco un’interrogazione per capire questa volta cosa cambierà e come verrà applicata nell’aspetto pratico la volontà da parte dell’amministrazione comunale di tutelare la salute dei residenti di Pietraia e anche limitare i disagi arrecati dai cattivi odori.

Inoltre chiediamo all’amministrazione comunale un impegno concreto nei tempi di applicazione di questi provvedimenti fino ad oggi solo annunciati.

 

“Siamo d’accordo con il sindaco Basanieri nella questione dello spandimento dei fanghi, a Pietraia da troppo tempo i residenti sopportano un attività che reca disagio e potenzialmente pericolosa per la salute, allo stesso tempo chiediamo una discussione aperta in proposito, soprattutto in relazione al termine entro il quale la questione verrà risolta” - dichiara Matteo Scorcucchi portavoce del Movimento 5 Stelle Cortonese, che insiste: “Ci aspettiamo quindi dei provvedimenti concreti e applicabili e non una mera dichiarazione di intenti a tempo indeterminato, per arrivare finalmente alla soluzione del problema che da troppo tempo affligge la Pietraia”

 

MoVimento 5 Stelle Cortona