L’Etruria

Redazione

Il Movimento 5 Stelle torna sulla questione dell'ex Ospedale di Cortona

Il Movimento 5 Stelle torna sulla questione dell'ex Ospedale di Cortona

Ci risulta che la Provincia di Arezzo abbia completato da poco la procedura di (s)vendita del vecchio Ospedale di Cortona deliberato dal presidente Vasai. Operazione che abbiamo ritenuto fin da subito sbagliata sia politicamente che amministrativamente e con seri dubbi sulle procedure di vendita adottate.

L’immobile, posto al centro della città di Cortona e con un notevole valore storico, al momento dell’acquisto da parte della Provincia era destinato ad ospitare le scuole superiori cortonesi, per le quali la Provincia invece paga attualmente 120.000 Euro di affitto annuale per mantenerle all’interno di immobili privati, poteva e doveva quindi essere ristrutturato e reso disponibile allo scopo, spendendo forse meno di quanto la provincia spenda per i canoni di locazione.

Invece, con dubbia procedura d’urgenza, oltre un anno fa, veniva ceduto a dei privati e con un progetto abbastanza nebuloso per quanto riguarda la sua effettiva destinazione finale.

Perchè la Provincia di Arezzo ha deciso di svendere un patrimonio simile e continuare a pagare sostanziosi affitti quando risparmiando avrebbe potuto ristrutturare il vecchio ospedale e trasferirvici le scuole?Questa scelta è amministrativamente corretta?

Questi sono i dubbi che abbiamo avuto e sui quali invitiamo a prestare attenzione il nuovo Presidente della Provincia, che verrà eletto il prossimo 31 Ottobre.

Come primo passo in questo tema da parte della prossima Giunta provinciale, a nostro avviso sarebbe necessario chiarire quale sarà la destinazione finale dell’immobile, levando di torno tutti i dubbi su eventuali possibili speculazioni edilizie e finanziarie.

 

La scelta di privatizzare uno dei più importanti elementi del patrimonio storico cittadino rimane a nostro avviso sbagliata e dannosa sia da un punto di vista economico e amministrativo, sia politico considerata l’importanza che esso ha per la città.

Il MoVimento 5 Stelle Cortona, fin dall'inizio contrario alla procedura di vendita dell'ex Ospedale e invita la prossima rinnovata amministrazione provinciale a seguire passo passo il destino che gli acquirenti privati intendono dare all' immobile.

Il vecchio ospedale infatti, pur se ceduto, è un bene storico e in quanto tale va tutelato e impedito che su di esso si faccia pura speculazione immobiliare, consideratone anche il potenziale strategico.

 

Movimento 5 Stelle Cortona