L’Etruria

Redazione

Per l’Alternativa a Cortona

Novità politica in vista delle amministrative del 2024

Per l’Alternativa a Cortona

Riceviamo e pubblichiamo.

La formazione del gruppo “Uniti a Sinistra per Cortona” costituisce un elemento di novità nel panorama politico locale. Siamo un gruppo di cittadini uniti dai valori costituzionali, dalle idee laiche, pacifiste e socialiste. Idee calate nella realtà quotidiana di tutti noi; non calate dall’alto di gruppi di potere che non hanno altro interesse all’infuori delle proprie carriere personali. Già questo è un elemento caratterizzante: il metodo di restituire capacità politica assieme a sempre più persone che si stanno unendo a questo progetto.

Le principali forze politiche di centrodestra e centrosinistra sono ormai indistinguibili nel concreto delle loro azioni. L’alternanza delle rispettive vittorie elettorali non rappresenta, evidentemente, un reale cambiamento per i cittadini che continuano a vedere un peggioramento della propria situazione e, cosa che caratterizza le ultime generazioni rispetto a quelle passate, si sta perdendo la speranza di un miglioramento delle proprie condizioni di vita in vista del futuro. Siamo aperti al confronto con tutti, senza però cercare alleanze che portino al ribasso i punti fermi del nostro programma in cambio di poltrone a cui noi non siamo interessati. Tra questi punti fermi c’è il nostro chiaro rifiuto di sostenere metodi e persone che hanno avuto un ruolo nelle recenti amministrazioni.

La nostra ricerca del dialogo per il cambiamento è per ottenere un cambiamento vero, non di facciata, né di comodo.

Quando ragioniamo di sanità pubblica, scuola, lavoro, ambiente, sociale, pace e beni comuni emerge la necessità di affrontare le questioni in maniera collettiva, perché questo significa essere di Sinistra! Avere la consapevolezza che i problemi si prendono di petto con spirito di libertà e giustizia sociale, senza egoismi. Negli ultimi anni dietro il termine “sinistra” si sono nascosti interessi personali e politiche neoliberiste; vogliamo restituire a questa parola il suo senso più genuino.

Noi riteniamo che questa sia la strada giusta per restituire entusiasmo a chi si è allontanato dal voto, ma anche a quell’elettorato che è deluso dai propri partiti, comprendendo che sta prendendo piede un gruppo che vuole contrastare la riduzione degli spazi di democrazia, avviando campagne di ascolto e puntando a creare modalità di partecipazione più strutturate. L’obiettivo non è solo quello di costruire una lista per le elezioni che sia innovativa ed alternativa, ma anche quello di andare oltre, di dotarci di uno strumento utile al cittadino per poter riaffermare un suo ruolo attivo e positivo.

Con umiltà, ma con la determinazione di chi vuole voltare pagina, aprire una stagione radicalmente nuova per Cortona.

Uniti a Sinistra per Cortona