L’Etruria

Redazione

PD: la Stazione Mediaetruria sia una risorsa per tutta la Valdichiana

 La sua costruzione impone il potenziamento delle infrastrutture della Valdichiana aretina

PD: la Stazione Mediaetruria sia una risorsa per tutta la Valdichiana

Sono giorni che appaiono sulla stampa prese di posizione sulla realizzazione della stazione Mediaetruria per treni ad alta velocità. A tenere banco è la collocazione di questa nuova infrastruttura, che potrebbe essere costruita nel Comune di Cortona (si ipotizzano Creti e Farneta) o a Rigutino. Un accordo tra le regioni Umbria e Toscana e il Ministero prevede che la decisione sia basata su dati provenienti da studi ad hoc, per cui è stato istituito un tavolo tecnico.

Crediamo che alla luce dell’entità dell’investimento e dei futuri scenari legati a questa opportunità, nessuno possa e debba anteporre interessi di campanile a quelli delle nostre comunità

La realizzazione di un'opera di questa portata sarebbe sicuramente importante per il nostro territorio, ricordando anche le attuali condizioni di collegamento con l’Umbria, con la provincia di Siena, e con il nostro capoluogo Arezzo.

Infatti se il Raccordo Perugia-Bettolle garantisce un collegamento su gomma di buona qualità, lo stesso non si può dire del collegamento di Arezzo con la parte meridionale della sua provincia, coperto soltanto dalla SR71, strada vecchia che transita nel mezzo di molti centri abitati e che ha bisogno della realizzazione di una variante, in parte già iniziata nel cortonese. Certo è che anche su ferro il collegamento con Arezzo sia da Perugia e la Valdichiana che da Siena risulta obsoleto e necessita di ammodernamento.

È chiaro dunque che, al di là della collocazione definitiva di questa stazione, la sua costruzione dovrà essere accompagnata dal potenziamento e adeguamento delle infrastrutture necessarie a raggiungerla. In questa logica deve rientrare lo scalo di Terontola, per il quale peraltro sono urgenti e attesi gli interventi di adeguamento strutturale.

Non dobbiamo dimenticare l'importanza turistico-culturale che i territori sopracitati rappresentano per la Toscana e per l’Italia. Pertanto, aspettando il risultato del tavolo tecnico su Mediaetruria, non possiamo che chiedere un’attenzione particolare da parte di tutte le istituzioni a Cortona e alla Valdichiana sia per la realizzazione della stazione ma soprattutto affinché ad essa, ovunque sia collocata, possano arrivare collegamenti adeguati da tutti i territori.

PD Cortona