L’Etruria

Redazione

Perché ho votato la fiducia al Governo Conte.

Perché ho votato la fiducia al Governo Conte.

In diretta da Montecitorio l’onorevole Chiara Gagnarli,eletta nel nostro territorio, questa sera ci ha inviato la seguente dichiarazione, che volentieri pubblichiamo:

Sono fiera oggi di appoggiare il Governo Cinquestelle – Lega che mette esplicitamente al centro dei suoi obiettivi il cambiamento radicale delle politiche per migliorare la qualità dei cittadini.
Un intervento denso quello del Presidente Giuseppe Conte che, sia ieri al Senato sia oggi alla Camera, ha ribadito i temi del contratto del governo del cambiamento ed ha ottenuto una forte fiducia in ambedue i rami del Parlamento entrando così nella legittimità costituzionale dell’azione di Governo.
Quello del Presidente del Consiglio è stato anche alla Camera un discorso che rivendica la natura populista, intesa come “attitudine della classe dirigente ad ascoltare i bisogni della gente”, e la sua spinta anti-sistema, se questa è “mirare a introdurre un nuovo sistema che rimuova i vecchi privilegi e incrostazioni di potere”. Sono state confermate le posizioni già anticipate per l’Italia nello scacchiere internazionale: alleanza con gli Usa, stop alle sanzioni per la Russia e appartenenza forte alla Ue, “la nostra casa”, obiettivi primari sono i diritti sociali, “progressivamente smantellati” dai governi negli ultimi anni, e misure come il salario minimo orario, il reddito di cittadinanza e il reinserimento al lavoro in caso di disoccupazione, “un nuovo patto sociale”, il “carcere per i grandi evasori”, il taglio dei vitalizi e delle pensioni d’oro. Non meno importanti una vera legge sul conflitto d’interessi e la lotta alla malavita organizzata, su cui si intensificheranno gli sforzi di questo nuovo esecutivo.
Un governo che rappresenta il cambiamento che porta avanti le aspettative dei cittadini.Un governo che ha il senso della realtà e sta in mezzo alla gente, ed è per questo che sento una grande responsabilità come parlamentare di questa maggioranza nel portare avanti il lavoro che abbiamo tracciato nel contratto di governo, per questo metterò la massima serietà di un impegno quotidiano. Impegno che andrà nella direzione di compiere finalmente quella rivoluzione che serve al nostro Paese
”.