L’Etruria

Redazione

Terontola deve tornare ad essere fulcro ferroviario della Valdichiana e del Trasimeno

Lettera di Nicola Carini ai deputati Prisco e Donzelli.

Terontola deve tornare ad essere fulcro ferroviario della Valdichiana e del Trasimeno

Sulla questione della stazione di Terontola interviene oggi anche il consigliere comunale Nicola Carini, che ci ha inviato il testo della lettera inaviata oggi ai deputati Prisco e Donzelli. Volentieri pubblichiamo il testo inviatoci da Carini. Il nostro giornale è lieto di pubblicare qualsiasi positivo ed educato contributo che cittadini e politici vogliano inviarci sulla battaglia per il "ritorno della stazione di Terontola in serie A" che un costituendo comitato unitario terontolese ha aperto nei giorni scorsi in preparazione di un pubblico convegno.

Ecco la lettera inviata dal consigliere comunale Carini al Gruppo dei Fratelli d'Italia e in particolare ai deputati Prisco e Donzelli.

"Come da accordi telefonici con la vostra segreteria, chiedo un intervento ed una presa di posizione dei nostri deputati Prisco e Donzelli per quanto riguarda l’alta velocità che transita nel territorio Cortonese più precisamente dalla stazione di Terontola. Il sottoscritto in qualità di consigliere comunale di Cortona fece nel 2015 un intervento tramite interrogazione alla Giunta di Cortona per capire come la stessa si stesse muovendo per avere l’alta velocità nel nostro territorio. Al tempo si parlava di individuare addirittura un sito, tra le zone di Chiusi, Cortona ed Arezzo per costruire una nuova stazione nella linea ad alta velocità denominata Mediaetruria. La preoccupazione più grande che mi spinse ad attivarmi era la grande attività, ed energia con cui il comune di Chiusi si spendeva a tal proposito, contrapposta ad un immobilismo della nostra amministrazione. Da allora il nulla totale per quanto riguarda Terontola. Adesso che Perugia ha dimostrato che con lungimiranza e strategia chiara, avere l’alta velocità non è utopia, adesso che Chiusi ha completato i lavori di adeguamento della stazione ottenendo due fermate di Freccia rossa, Cortona si sveglia! Tutti uniti perché la stazione di Terontola torni ad essere fulcro di un intensa attività ferroviaria ed opportunità di lavoro e di collegamento per i cittadini del nostro Territorio. Mi viene da dire meglio tardi che mai, ma comunque si tende come spesso e’ successo su grandi temi ( es. Cantarelli) a chiudere il recinto dopo che i buoi sono scappati. Con queste brevi righe ho voluto raccontarvi la situazione in corso e chiedere un vostro intervento, alla luce anche di quanto di buono fatto dall’onorevole Prisco già assessore del Comune di Perugia. Intervento volto a capire, approfondire ed a aiutare il mio territorio perché i treni ad alta velocità in transito da Terontola provenienti da Perugia ed in futuro da Chiusi possano fermare anche da noi. Sono certo che la grande sensibilità ed amicizia di Giovanni Donzelli, dimostrata più volte verso il nostro territorio da consigliere regionale e la competenza ed esperienza in questo campo di Prisco saranno di aiuto per non relegare la nostra stazione ed il nostro territorio ad un ruolo marginale e di isolamento dal futuro dei trasporti nazionali".