L’Etruria

Redazione

Dal 24 al 26 agosto a Cortona i campionati Italiani di Ruzzolone

Dal 24 al 26 agosto a Cortona i campionati Italiani di Ruzzolone

I campionati sono promossi dalla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, organizzati dalla Polisportiva val di Loreto con il sostegno del Comune di Cortona e della Provincia di Arezzo

“E’ con  grande soddisfazione che salutiamo il ritorno a Cortona del Campionato Italiano di Ruzzolone, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri. Questo sport del lancio del Ruzzolone, così particolare e coinvolgente, è profondamente legato alla storia della nostra città.

Oltre 40 anni or sono, prosegue il Sindaco Basanieri, questa antica tradizione riprese corpo a Cortona per opera del prof. Oreste Cozzi Lepri, amante di questo antico gioco.

Le sue origini sono antichissime, addirittura si fa risalire questo originale sport agli etruschi.

Si pensa addirittura che nasca da un’attività  ricreativa  legata alla pastorizia etrusca.

E’ possibile che, durante le transumanze e nei periodo stanziali, sia stato il passatempo dei pastori etruschi che utilizzando forme di formaggio di diverso peso, si divertivano a far rotolare per pendii e tratturi.

E’ logico, quindi, che questa tradizione abbia ancora un forte radicamento a Cortona, città etrusca per eccellenza. Nell’accogliere questa manifestazione, continua il Sindaco Francesca Basanieri, desidero ringraziare gli amici della Società di Ruzzolone Cortona, che hanno realizzato ben sei piste da gioco in loc. Maestà del Pontalto ai piedi della collina di Cortona, ed augurare a tutti gli sportivi che parteciparenno alle gare un grande “in bocca al lupo”.

 

Tra venerdì 24 e domenica 26 agosto decine di sportivi verranno a Cortona per cimentarsi in questa originale disciplina, che è anche una delle fondatrici della Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali.

Sono in programma gare per ragazzi, giovani, giovanissimi, pulcini e anche una categoria femminile.