Lunedì 14 luglio 2025,a Cortona, nella Basilica di Santa Margherita, alle 21, si conclude la Novene Itinerante nelle chiese cortonesi alla Madonna che scioglie i nodi.
Come si vede dalle locandine qui pubblicate, assieme alla foto dei tre giovani cortonesi (Stefano Santiccioli, Gjovana Nika, Paola Vuerich ) che sono stati l’anima organizzativa dell’evento religioso, si è trattato di momento di preghiera itinerante per intercedere la protezione di Maria Santissima Mamma di Gesù e di tutto il mondo. Un mondo oggi avvolto nel nodo della violenza e della guerra.
Cosi Stefano Santiccioli ci presenta quest’ultima tappa della Novena alla Madonna. : “con la presenza del nostro Vescovo S.E. Mons. Andrea Migliavacca, pregheremo per i nodi del mondo e per tutti i nostri nodi personali, che verranno "annodati" con dei nastri rossi o blu (i tipici colori mariani) e successivamente messi in un braciere e bruciati nel piazzale del santuario. Il fumo salirà in alto e l'intenzione personale di ciascuno arriverà affidata nella mani di Maria che intercederà presso suo figlio Gesù, Signore e redentore del mondo”.
La partecipazione è libera e tutte le persone di buona volontà possono parteciparvi.
Ivo Camerini