L’Etruria

Redazione

Anche il cortonese Daniele Brocchi al Forum Turismo Mediterraneo di Malta

Ieri la cerimonia inaugurale dell'evento

Anche il cortonese Daniele Brocchi al Forum Turismo Mediterraneo di Malta

Azioni turistiche sostenibili e strategie di rinnovo: sono queste le tematiche principali affrontate al Forum del Turismo Mediterraneo di Malta, che si è aperto ieri con una bella cerimonia inaugurale e i saluti della Presidente della Repubblica di Malta, Marie Luise Coleiro Preca

Per l’Italia è presente anche il cortonese Daniele Brocchi qui nella foto con la Presidente di Malta, signora Marie Luise , al momento della apertura del Forum. Il nostro concittadino Daniele Brocchi partecipa all’evento come consigliere di Convention Bureau Roma e Lazio.

Dall’Italia partecipano i giornalisti e scrittori della Fijet con il presidente Glaviano, l’assessore al turismo della Regione Sicilia Pappalardo, Matteo Renzi, Flavio Briatore, il Sindaco di Assisi Proietti, la giornalista Rai Tv Perego, nonchè il noto maestro Bruno Santori con l’Orchestra del Mediterraneo e il gruppo musicale dei Pooh.

 Partecipano al Forum dell’Intercontinental i rappresentanti delle organizzazioni della Fondazione,della UNWTO, UfM, FIJET e HOTREC.

La Mediterranean Tourism Foundation è nata 5 anni fa su iniziativa dell’Associazione Alberghi e Ristoranti di Malta (MHRA) per la cooperazione pubblico-privato con lo scopo di incrementare la presenza di turisti. L’evento del 15 febbraio è diventato ormai un forumregionale di paesi a destinazione turistica che abbracciano un carattere e una cultura mediterranea.

L’obiettivo dei relatori ed esperti internazionali sarà quello di condividere le loro esperienze e conoscenze con tutti i partecipanti per ispirarli a intraprendere progetti e iniziative di turismo sostenibile.

A concludere la manifestazione il Concerto del noto Maestro Bruno Santori con l’Orchestra del Mediterraneo, e lo spettacolo dei Pooh, gruppo musicale italiano con oltre 50 anni di carriera, formatosi nel 1966 e scioltosi nel 2016, complesso tra i più longevi nella storia della musica che ha venduto più di 100 milioni di dischi.

Numerose le presenze di rappresentanti di Governo e ministri provenienti da diversi Paesi, della Principessa Rania di Giordania, del segretario generale del turismo delle Nazioni Unite Zurab Pololikashvili (Georgia), dei ministri del turismo Elena Kountoura (Grecia), Gari Capelli (Croazia), Renè Trabelsi (Tunisia), Rania Al-Mashat (Egitto), Mohamed Sajid (Marocco), Eva Stavs Podlogar (Slovenia), Konrad Milzi (Malta), e Majlind Lazimi, Consulente Economico del Presidente della Repubblica dell’Albania.

Al nostro amico concittadino Daniele Brocchi le nostre congratulazioni per la sua partecipazione a quest'importante consesso internazionale, ma anche il ricordo di non dimenticare di spendere una parola per la sua amata Cortona.

Ivo Camerini